PRIMI

Paparòt

Autori

Luca Pappagallo

Paparòt

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ecco un primo piatto facile e ricco di sapore, un piatto rustico perfetto per le giornate fredde invernali, una bontà che saprà riscaldare corpo e animo: Paparòt!

Questo delizioso piatto composto da bietole e pancetta è proprio ciò che serve quando fuori fa freddo, un bel piatto caldo fatto in casa che vi aiuterà a rallegrare le giornate grigie invernali, quando fuori il tempo non è dei migliori tutto ciò che serve è un piatto saporito e caldo e questo è proprio ciò che serve in questo caso, una vera delizia che vi stupirà.

Volete sapere come si fa il Paparòt? Vediamolo insieme, è facilissimo!

La ricetta del Paparòt è davvero molto semplice e richiede pochi e semplici ingredienti, dovrete portare pazienza durante la cottura perché richiede un po' di tempo, ma non temete, questo non significa che sia difficile, tutto il contrario, si tratta di una zuppa semplicissima che potrete preparare con pochissimi passaggi, seguitemi passo passo durante tutta la preparazione e vedrete che sarà un vero e proprio gioco da ragazzi, vedrete che una volta provata non potrete più farne a meno, bene presto diventerà il vostro piatto preferito invernale, una bontà di cui non potrete più fare a meno!

Ingredienti

Bietole 1 kg

Pancetta pestata 100 g

Aglio 2 spicchi

Olio EVO 1 cucchiaio

Brodo di carne 2.5 l

Farina bianca 60 g

Farina gialla 150 g

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Dopo aver lavato accuratamente le bietole, lessatele in abbondante acqua salata; scolatele, strizzatele e tritatele finemente.

1

Ora, nella pentola, soffriggete nell'olio il pesto di pancetta, profumata con l'aglio; dopo pochi minuti calate il trito delle bietole, mescolate con cura e fate insaporire; quindi versate il brodo caldo, mescolate più volte e lasciate sobbollire e cuocere adagio, per almeno un'ora.

2

A parte, in una ciotola mescolate le due farine; bagnatele con poco brodo, intridendole il più possibile, cercando di evitare fastidiosi grumi.

3

Questa pappetta aggiungetela al brodo, regolate di sale e pepe, mescolate, coprite e terminate la cottura. Servite la minestra ancora fumante.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE