La cucina toscana
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pappa al pomodoroè un grande classico della cucina toscana.
È una ricetta semplice, genuina e rustica che nasconde in sé tutta la saggezza contadina.
Semplice da fare, richiede solo un po’ di attenzione in alcuni passaggi.
Di questa ricetta tradizionale toscanase ne parla anche nel famoso “Il Giornalino di Gian Burrasca” ma per la sua incredibile bontà poi, è diventata la protagonista anche della celebre canzone di Rita Pavone che nel 1965 cantava “W la pappa con il pomodoro”.
Chi di voi ricorda questo ritornello?
È una ricetta perfetta da fare in estate, quando i pomodori sono dolci e saporiti.
Si tratta di unaricetta di riciclogustosa e soprattutto economica in quanto per realizzarla si usa il pane raffermo.
L’altro protagonista indiscusso di questo piatto è il pomodoro, evidenziato dal titolo stesso della ricetta.
Essendo una ricetta a carattere molto familiare, spesso si può trovare con alcune variazioni.
Questa è la mia versione, quella che si faceva e si fa a casa mia!
Per prima cosa pulite il porro, eliminate la parte basale e la parte verde, incidetelo lungo la metà e lavatelo sotto acqua corrente per rimuovere eventuali parti terrose, dopodiché tagliatelo a rondelle sottili.
Sbucciate 3-4 spicchi di aglio e affettateli finemente.
A questo punto scaldate l’olio evo in una pentola di ghisa o in una casseruola dai bordi alti adatta alle lunghe cotture, appena avrà preso calore tuffateci gli ingredienti preparati e lasciateli stufare a fuoco basso.
1
Nel frattempo lavate i pomodori, in questo caso ho utilizzato dei San Marzano, il consiglio è di utilizzare comunque dei pomodori da salsa o in alternativa dei pomodori pelati.
Praticate ora un’incisione a croce sulla parte opposta al picciolo di ciascun pomodoro e scottateli in acqua bollente per circa 1 minuto scarso, senza aggiungere il sale.
2
Prelevate i pomodori dall’acqua bollente con un cucchiaio forato e trasferiteli in una ciotola colma d’acqua fredda, magari con del ghiaccio, in modo da raffreddarli rapidamente e poterli spellare facilmente.
3
Rimuovete quindi la pelle dai pomodori, eliminate il picciolo quindi tagliateli a pezzettoni. Di tanto in tanto controllate la cottura dl porro e se necessario unitevi qualche mestolino di acqua calda, per non rischiare di bruciarlo.
Una volta pronti aggiungete i pomodori in pentola, unite metà del basilico a disposizione spezzettato a mano e il concentrato di pomodoro, lasciate insaporire bene a fuoco moderato.
4
Mentre il sugo cuoce, tagliate il pane raffermo in pezzi (possibilmente pane toscano vecchio di qualche giorno), unitelo alla pentola e mescolate bene in modo che assorba tutto il sugo di pomodoro.
5
A questo punto, unite circa 1,5 litri di brodo vegetale o in quantità sufficiente da coprire il resto degli ingredienti, salate qualora il brodo non fosse già salato e aggiungete il basilico rimasto; in alternativa potete utilizzare della semplice acqua calda.
6
Lasciate cuocere a fiammabassa e a pentola scoperta per circa 35-40 minuti o fino a quando il liquido sarà completamente assorbito e si sarà formata una pappa.
Correggete di sale se necessario, quindi servite la pappa al pomodoro ancora ben calda aggiungendo qualche foglia di basilico ed un ben giro d’olio extravergine d’oliva in ogni porzione.
7
Servite!