Le pappardelle al ragù di pesce sono un primo piatto molto semplice da realizzare ma decisamente gustoso. Questo formato di pasta, largo e spesso, accoglie in maniera eccellente il sugo di mare fatto con il pesce spada, il pomodoro le olive e le acciughe. Il sapore che si ritrova nel piatto è senza dubbio mediterraneo e infatti i profumi e gli aromi sono quelli classici che ritroviamo nei piatti di mare. Un po' di prezzemolo e peperoncino a mio avviso ci stanno davvero benissimo. Il procedimento è semplicissimo, vi basterà seguire il passo passo per ottenere un piatto gustoso e profumatissimo.
Ecco come si fanno le pappardelle al ragù di pesce
Quando l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete i pomodorini tagliati a metà, fate cuocere a fiamma viva per pochi minuti dopodiché unite il pesce spada tagliato a cubetti. Lasciate andare per qualche minuto ed aggiungete le olive denocciolate tagliate a metà. Regolate di sale e mantenete il sughetto in caldo con il fuoco al minimo. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella, aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura della pasta per ammorbidire il sughetto e fate insaporire per qualche istante.
Servite aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti