PRIMI

Pappardelle al sugo di cinghiale

Autori

Luca Pappagallo

Pappardelle al sugo di cinghiale

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 2 h 30 min

Tempo di riposo: 12 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le pappardelle al sugo di cinghiale sono un primo piatto dal gusto rustico e dal profumo incredibile. Cucinare il cinghiale non è sempre facile, o meglio non si fa in maniera corretta e ciò comporta che la carne risulti dura, con un sapore troppo intenso e poco gradevole. Questa ricetta delle pappardelle al cinghiale è di origine umbra, ma è un piatto che si fa un po' ovunque nel Centro Italia. Per diminuire il sapore selvatico di questa carne, si utilizzano delle erbe aromatiche e il brandy che conferiscono un notevole aroma persistente al piatto finale.

Ecco come si fanno le pappardelle al sugo di cinghiale

Ingredienti

Pappardelle 400 g

Polpa di cinghiale 600 g

Pomodori pelati 300 g

Cipolle 80 g

Carote 50 g

Sedano 50 g

Vino rosso 120 g

Prezzemolo 1 ciuffo

Brodo di carne qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Per la marinata

Vino rosso 750 g

Rosmarino 2 rametti

Salvia 1 ciuffo

Bacche di ginepro 1 cucchiaio

Aglio 1 spicchio

Brandy 1 bicchierino

Preparazione

Per prima cosa tagliate la carne a pezzi medio grandi, trasferitela in un recipiente ed aggiungete la salvia, il rosmarino, uno spicchio di aglio diviso a metà, il brandy e le bacche di ginepro. Coprite il tutto con il vino, riparate il contenitore con della pellicola e lasciate marinare la carne per una notte.

1

Trascorso questo tempo scolate la carne dalla marinata, tamponatela con carta assorbente e tritatela finemente a coltello. Nel frattempo preparate un trito con la cipolla, la carota ed il sedano. Trasferite le verdure in una padella capiente insieme ad un giro di olio e fatele soffriggere a fuoco dolce per circa 10 minuti. Successivamente aggiungete la carne preparata e fatela rosolare in modo uniforme a fuoco medio.

2

Una volta che la carne risulterà leggermente brunita sfumate con il vino rosso, deglassate il fondo di cottura, quindi aggiungete i pomodori pelati frullati, salate, pepate e proseguite la cottura per un paio d'ore a fuoco basso mantenendo umido aggiungendo del brodo caldo all’occorrenza.

3

Terminata la cottura del ragù regolate di sale se necessario, quindi lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata. Condite la pasta in padella con il ragù di cinghiale e servite aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti.

4

Servite!