PRIMI

Pappardelle con la lepre

Autori

Luca Pappagallo

Pappardelle con la lepre

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 2 h 20 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Le pappardelle con la lepre sono un primo piatto molto saporito che si fa in Umbria e un po' in tutto il centro Italia. In effetti si tratta di una portata dal gran sapore, di quelle che si fanno per un giorno di festa o quando si riunisce a tavola la famiglia, tipo la domenica. La lepre così come il coniglio è carne da selvaggina e per questo ha un sapore un po' pungente, ma se ben trattata e unita ad altri ingredienti può perdere questa sua caratteristica.

In questa ricetta troviamo infatti oltre a questo tipo di carne, anche tutto ciò che serve a fare un buon battuto come se si trattasse di un ragù.

Ecco come si fanno le pappardelle con la lepre

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il sugo

Polpa di lepre 600 g

Cipolle 80 g

Carote 50 g

Sedano 50 g

Pancetta 50 g

Vino bianco 120 g

Noce moscata 1 pizzico

Chiodi di garofano 1 pizzico

Brodo di carne qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Per prima cosa preparate un trito grossolano con il sedano, la carota, la cipolla e la pancetta. Mettete il tutto a soffriggere in una padella capiente, con un generoso giro di olio, per circa 10 minuti a fuoco dolce.
Successivamente unite la polpa di lepre tritata finemente a coltello, mescolate e fate cuocere a fiamma media fino ad ottenere una bella rosolatura uniforme.

1

A questo punto sfumate con il vino bianco e, con un mestolo, deglassate il fondo di cottura. Insaporite la preparazione con un pizzico di noce moscata ed un pizzico di chiodi di garofano frantumati, salate, pepate e mescolate il tutto. Lasciate cuocere dolcemente per almeno un paio di ore, semicoperto. Mantenere umida la preparazione aggiungendo del brodo caldo all’occorrenza.

2

Nel frattempo preparate la pasta all'uovo:
In un recipiente unite la farina, le uova sbattute, un pizzico di sale ed un filo di olio. Amalgamate gli ingredienti fino a quando risulteranno ben legati tra loro quindi trasferite il composto sul piano spolverato di semola macinata e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Trasferite la pasta, avvolta nella pellicola, in frigorifero per almeno 30 minuti.

3

Trascorso il tempo di riposo della pasta stendetela dello spessore di circa 2 mm sul piano infarinato, dopodiché ricavate delle pappardelle lunghe circa 25 cm e larghe circa 1,5 cm. Tenete le pappardelle ben stese sul piano infarinato fino al momento dell’utilizzo; per non farle attaccare tra di loro cospargetele con un po 'di semola rimacinata.

4

Una volta pronto il sugo regolate di sale, quindi lessate le pappardelle in acqua bollente salata. Scolate la pasta al dente, saranno sufficienti 3,4 minuti di cottura, dopodiché trasferitela nel ragù, mescolate e fate insaporire per qualche minuto prima di servire.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE