Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 8 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Le pappardelle ricotta e pesto di basilico sono un piatto che sono certo vi conquisterà sin dalla prima forchettata! Così semplici da fare, saporite, gustose, sono proprio perfette in tantissime occasioni diverse. La ricotta rende cremoso il morbido pesto e insieme danno vita a un primo dal gusto delicato ma persistente. Un modo alternativo di utilizzare il pesto, che sono sicuro convincerà anche chi non lo ama particolarmente. Se vi piace il sapore fresco del pesto e volete ingentilirlo questo è il condimento per voi. In questo caso abbiamo usato le pappardelle ma questa salsina sta bene con tutti i formati di pasta. Potete fare il pesto fatto in casa oppure comprarlo al supermercato. Dipende da quanto tempo avete! Provate la ricetta delle pappardelle ricotta e pesto e vedrete che bontà incredibile!
Quando volete fare la ricetta delle pappardelle ricotta e pesto di basilico per prima cosa dedicatevi alla preparazione del pesto: in un boccale per il frullatore a immersione mettete il basilico, mezzo spicchio di aglio, il Parmigiano grattugiato, 20 g di pinoli, l’olio EVO, un pizzico di sale e i cubetti di ghiaccio quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, se il pesto risultasse eccessivamente denso potete aggiungere ancora qualche cucchiaio di olio, assaggiate e regolate di sale.
1
Setacciate la ricotta all’interno di un contenitore capiente dopodiché unite circa i ¾ del pesto preparato, mescolate e se necessario regolate di sale. A questo punto mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata e, nel frattempo, in una padella fate tostare i pinoli rimasti a fuoco moderato, senza aggiungere grassi.
2
Ammorbidite il condimento a base di ricotta con poca acqua di cottura della pasta e trascorso il tempo di cottura delle pappardelle scolatela e trasferitela nel recipiente con il condimento, amalgamate il tutto, quindi servite unendo nei singoli piatti, il pesto rimasto e i pinoli tostati.
3
Servite!