Ingredienti per la sfoglia
Ingredienti per il ripieno
Pecorino fresco 500 g
Ricotta di pecora 500 g
Farina 200 g
Zucchero 200 g
Limoni 1
Arance 1
Zafferano in polvere 1 bustina
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Le Pardulas sono tipico dolce sardo, spesso viene preparato nel periodo pasquale, in un momento gioioso per tutte le famiglie e direi che è azzeccatissimo, questo dolce è davvero delizioso e non può far altro che portare gioia a tutti, grandi e piccini.
La ricetta delle Pardulas è davvero molto semplice, dovrete solo seguire alla lettera la ricetta per ottenere questo meraviglioso dolce che definirei una vera e propria coccola per il palato.
Pecorino fresco 500 g
Ricotta di pecora 500 g
Farina 200 g
Zucchero 200 g
Limoni 1
Arance 1
Zafferano in polvere 1 bustina
Impastare la semola l'acqua dove si è fatto sciogliere lo strutto, lo zucchero, meglio se con una impastatrice, fino ad ottenere una pasta soda e liscia. avvolgerla con della pellicola e lasciarla riposare.
1
tagliate a fette il pecorino fresco e asciugarlo con un canovaccio (o con della carta assorbente). Grattugiate il pecorino in una ciotola abbastanza grande da contenere tutti gli altri ingredienti.
2
Aggiungete la scorza grattugiata degli agrumi. Aggiungete la ricotta ben scolata per almeno 5 ore. Schiacciate il tutto aiutandovi con una forchetta.
3
Unite la farina (iniziate con 200 g e tenete pronti i 50 g restanti). Unite lo zucchero. Il ripieno dovrà essere dolce ma senza esagerare perché lo zucchero renderà troppo molle l'impasto.
4
Incorporate il tuorlo d'uovo. Infine aggiungete lo zafferano. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, consistente e non troppo molliccicoso. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete la farina tenuta da parte. Adesso prendete una piccola quantità di ripieno e formate delle palline grandi più o meno come delle noci.
5
Riprendete la sfoglia e con l'aiuto della macchina per la pasta fresca tirarla sottilissima. Con un bicchiere o con uno stampo per dolci rotondo ricavate dei dischetti, al centro mettete il ripieno. Pizzicare i bordi della sfoglia fino ad ottenere delle ciotoline. Schiacciare un pochino il ripieno per far si che si distribuisca bene in tutta la scodellina.
6
Disponete le pardulas in una placca da forno rivestita di carta forno. Infornare a 170° per 15-20 minuti. Le pardulas dovranno gonfiarsi e colorarsi. I tempi dipendono dal forno. Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
7
Servite!