Zucchine e fiori di zucca, le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che bontà la parmigiana bianca di zucchine! Un piatto incredibile, con un gusto e un profumo esagerati, che conquistano sempre tutti. La ricetta della parmigiana è abbastanza semplice, esistono di essa diverse varianti, bianca, rossa oppure light con le verdure grigliate, sono tutte buone e tutte molto facili ma questa vale la pena davvero di farla e soprattutto di assaggiarla. Si può servire come contorno ricco oppure come antipasto, ma essendo un piatto complesso va bene anche come primo piatto unico.
Per fare la parmigiana bianca di zucchine servono pochissimi ingredienti e poi è super versatile! Provate questa nostra versione, vi piacerà senz'altro!
Provate questa ricetta con le zucchine, siamo certi vi piacerà!
Zucchine 1.2 kg
Scamorza affumicata 250 g
Mozzarella da pizza 350 g
Prosciutto cotto 250 g
Parmigiano Reggiano 30 g
Pangrattato qb
Burro qb
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della parmigiana con le zucchine per prima cosa mondate le zucchine, quindi con un coltello o aiutandovi con una mandolina tagliatele nel senso della lunghezza a fette spesse circa 2 mm. Disponete le fette su una gratella posta sopra un vassoio e cospargetele con del sale grosso, copritele con un foglio di carta forno e poggiate un peso sopra. Lasciatele riposare le zucchine per almeno 30 minuti in modo che tirino fuori buona parte dell'acqua di vegetazione.
1
Trascorso questo tempo sciacquatele sotto acqua corrente e tamponatele per bene con un panno o della carta assorbente.
Imburrate una pirofila da forno e cospargete la base con del pangrattato, formate un primo strato di zucchine e disponete sopra qualche fetta di mozzarella e di scamorza, aggiungete del prosciutto cotto quindi procedete in questo modo con gli altri strati fino a terminare gli ingredienti.
Nell’ultimo strato mettete solo la mozzarella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
2
Infornate a 190°C statico per 30 minuti o comunque fino a completa doratura della superficie.
Togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto, se le zucchine avessero ceduto molto liquido durante la cottura scolatelo inclinando delicatamente la pirofila sopra un recipiente.
La parmigiana bianca di zucchine è pronta per essere servita
3
Servite!