Ingredienti
Zucchero 200 g
Cioccolato fondente 150 g
Burro 30 g
Semolino 150 g
Uova 6
Limoni 1
Mandorle dolci 200 g
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Il parrozzo abruzzese è un dolce tipico di questa magnifica terra. L'Abruzzo secondo me è una regione bellissima che sa coniugare in maniera eccezionale mare, terra e ottima cucina! Io amo sempre andare, perchè ogni volta assaggio un piatto diverso. Qualche tempo fa ero a casa di amici e la mamma di uno di essi fece un parrozzo memorabile! Questo è un dolce che si trova nelle pasticcerie locali ma è anche vero che si fa spesso in casa perché non è assolutamente difficile da realizzare.
Alla base della ricetta del parrozzo ci sono le mandorle , sia dolci che amare, il segreto è tutto lì! Questa torta risulta golosissima sia per la presenza di questa frutta secca ma anche per la copertura di glassa al cioccolato. All'interno non presenta creme, la consistenza è compatta ma umida al punto giusto. Gli abruzzesi fanno il parrozzo nei giorni di festa, ma è talmente semplice che si può realizzare sempre anche per la colazione dolce o una merenda golosa.
Vi lascio qui il passo passo, controllate cosa vi manca in dispensa e poi mettetevi all'opera. Questo dolce tipico e tradizionale conquisterà anche i palati più esigenti!
Zucchero 200 g
Cioccolato fondente 150 g
Burro 30 g
Semolino 150 g
Uova 6
Limoni 1
Mandorle dolci 200 g
Quando volete fare il parrozzo, tritare le mandorle e aggiungere il semolino e il limone grattugiato. Mescolare il tutto. Montare i bianchi delle uova a neve con una punta di sale e aggiungere i bianchi montati, assieme ai rossi delle uova e allo zucchero, al preparato iniziale di mandorle e semolino.
1
Rivestire di carta stagnola uno stampo a forma di cupola, e versarvi il composto. Mettere in forno per 3/4 d'ora a 180-200 gradi.
2
Dopo la cottura mettere il parrozzo su un foglio di carta assorbente. Preferibilmente il giorno dopo, sciogliere il cioccolato a bagnomaria con la punta di burro, e spalmarlo prima sulla base del dolce e poi una volta solidificatosi il cioccolato alla base, sulla parte superiore. Lasciar solidificare il tutto.
3
Servite!