Ingredienti
Parmigiano Reggiano 100 g
Pangrattato 100 g
Uova 2
Scorza di limone 0.5
Noce moscata qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 1 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 2 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Se come me amate le ricette tipiche e tradizionali dovete assolutamente provare la ricetta dei passatelli in brodo di pesce. Questo piatto di origine Emiliana infatti è molto saporito, forse più conosciuto e amato nella versione brodo di carne, ma fidatevi, anche questa variazione è molto buona. Una ricetta semplicissima da fare, il comfort food perfetto quando fuori fa freddo e si ha voglia di una coccola per il palato.
Pochi ingredienti rendono questo piatto non solo delizioso ma anche economico!
Parmigiano Reggiano 100 g
Pangrattato 100 g
Uova 2
Scorza di limone 0.5
Noce moscata qb
Pepe nero qb
Per prima cosa in un contenitore capiente mettete il parmigiano grattugiato, il pangrattato, la scorza di limone grattugiata, la noce moscata a piacere e una macinata di pepe nero, mescolate il tutto dopodiché unite le uova, lavorate il composto con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, se l’impasto risultasse eccessivamente morbido unite ancora un po di pangrattato altrimenti se troppo asciutto unite poco brodo caldo. In questa fase è preferibile che il composto risulti leggermente più morbido poiché nel tempo di riposo tenderà ad asciugarsi divenendo più compatto. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
1
Dividete ora l’impasto in pezzi delle dimensioni adatte da potere entrare nello strumento per i passatelli.
Quindi schiacciate l’impasto sopra la pentola con il brodo di pesce bollente, tagliate i passatelli con un coltello della lunghezza di circa 5-6 cm. Lasciate cuocere finché verranno a galla, saranno sufficienti pochi istanti. Servite i passatelli nel brodo caldo.
2
Servite!