Ingredienti
Pennette rigate 400 g
Fiori di zucca 150 g
Menta 2 ciuffi
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta acciughe e fiori di zucca è un vero e proprio must dell'estate. In questo periodo infatti si trovano i fiori di zucca più buoni e, anche se ora mai si possono trovare sui banchi del supermercato in qualunque momento dell'anno, è proprio quando il caldo inizia a farsi sentire che sono nella loro stagione. Come vi dicevo, questo è il piatto perfetto per una cena estiva perché è semplicissimo da realizzare e molto veloce: mentre la pasta cuoce, il sughetto per condire è pronto!
Trovo che in questo primo piatto ci sia un bilanciamento perfetto di equilibrio e gusto. Le note sapide delle acciughe si sposano in maniera perfetta con la dolcezza dei fiori, il mix è molto piacevole e stuzzicante.
La pasta fiori di zucca e alici quindi è un asso nella manica che si può tirare fuori sempre, dalla cena con gli amici la sera al pranzetto veloce, rapido ed economico. Spesso mi chiedete se sia necessario togliere i pistilli ai fiori. La risposta è "sì"! Questo perché contengono una sostanza amara e abbastanza tossica! Per togliere il pistillo vi basterà aprire delicatamente il fiore e girare il primo, in questo modo si toglierà con estrema facilità.
Ora ve lo spiego subito, qui di seguito con il passo passo, ma la cosa importante da fare è scegliere prodotti di prima qualità e molto freschi: solo in questo modo andrete ad esaltare tutti i profumi e i sapori del piatto. Per dare poi un tono di freschezza al piatto ho utilizzato la menta e, vi dirò, ci sta divinamente! In questo caso ho usato le pennette rigate ma voi ovviamente potete utilizzare il formato di pasta che vi piace di più. Anche gli spaghetti ci stanno benissimo! Mettetevi all'opera e mi darete ragione!
Pennette rigate 400 g
Fiori di zucca 150 g
Menta 2 ciuffi
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della pasta acciughe e fiori di zucca, per prima cosa mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, dopodiché versate un giro di olio in padella, unite l'aglio e il peperoncino tagliati a fettine, le acciughe e qualche fogliolina di menta, lasciate cuocere a fuoco dolce fino a quando le acciughe risulteranno disfatte, quindi spengete il fuoco.
1
Nel frattempo rimuovete i pistilli dai fiori di zucca e tagliateli a striscioline sottili.
2
Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella con il condimento, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e fate insaporire per pochi minuti, quindi allontanate dal fuoco e aggiungete i fiori di zucca preparati, qualche altra fogliolina di menta e una generosa grattugiata di ricotta salata. Amalgamate il tutto e servite unendo nei singoli piatti ancora un po’ di ricotta salata grattugiata.
3
Servite!