Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
La pasta con acciughe fresche e limone è un piatto semplice ma ricco di sapori freschi e intensi. Questo piatto, che unisce il gusto delle acciughe con la freschezza agrumata del limone, è ideale per una cena leggera e gustosa. Perfetto per chi ama la cucina mediterranea, la pasta con acciughe fresche e limone è un piatto che conquista al primo assaggio, offrendo un'esperienza gastronomica fresca e appagante.
Per prima cosa, eviscerate le acciughe, rimuovete la testa, la coda e la spina centrale.
1
Realizzate un trito di prezzemolo e aglio e mettetelo a soffriggere in padella con un giro d'olio. Nel frattempo, mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
2
Tagliate i filetti di acciuga in 2 o 3 parti, a seconda delle dimensioni, e uniteli in padella. Fateli cuocere per pochi minuti, regolate di sale e aggiungete il succo di un limone. Mantenete in caldo con il fuoco al minimo.
3
Scolate la pasta al dente e trasferitela nel condimento, mescolate e fate insaporire. Unite qualche mestolo di acqua calda per amalgamare al meglio la pasta al condimento.
4
Allontanate dal fuoco e completate aggiungendo la scorza di limone grattugiata e del prezzemolo tritato. Servite aggiungendo ancora del prezzemolo tritato nei singoli piatti.
5
Servite!