Ingredienti
Ingredienti per servire
Olio EVO qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Pasta aglio olio tonno e scorza limone: il primo perfetto per chi vuole portare a tavola un piatto semplice e saporito e semplicissimo da fare. Pochi ingredienti ma ben miscelati rendono questa preparazione davvero favolosa. Una di quelle che si può servire durante una spaghettata notturna, ma perfetta anche per chi vuole spingersi un po' al di là della semplice pasta aglio olio e peperoncino.
In questo caso abbiamo utilizzato gli spaghetti che sono perfetti in questa occasione e sempre ne abbiamo un pacco a casa, ma ovviamente voi potete utilizzare il formato che più vi piace. Gli spaghetti aglio olio tonno e scorza di limone sono un asso nella manica che sono sicuro tirerete fuori in tantissime occasioni diverse. Da oggi in avanti anche se i vostri amici si presenteranno all'improvviso a cena, saprete cosa fare per far felici tutti! Il tonno è sempre molto gradito, la buccia di limone va a rinfrescare e dona note agrumate molto piacevoli.
Spaghetti veloci, gustosi e saporiti che si preparano in meno di 15 minuti, fossi in voi non ci penserei due volte!
Provate questa ricetta e vedrete che successo!
Quando volete realizzare la ricetta della pasta aglio olio tonno e scorza di limone per prima cosa fate scaldare un giro di olio in una padella capiente, unite gli spicchi di aglio e i peperoncini tagliati a fettine.
In questo caso abbiamo utilizzato tre peperoncini corno calabrese e un Habanero, ma voi potete utilizzare il tipo e la quantità che preferite.
1
Fate soffriggere dolcemente per pochi istanti quindi spremete il succo di un limone e unitelo in padella, aggiungete anche il tonno ben sgocciolato e amalgamate il tutto, se necessario regolate di sale; abbassate la fiamma al minimo e lasciate insaporire.
2
Intanto lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata. Una volta pronta scolatela e trasferitela in padella con il condimento, unite poca acqua di cottura per amalgamare il tutto.
Servite con la scorza di un limone grattugiata nei singoli piatti e un filo di olio a crudo.
3
Servite!