Ingredienti
Pasta 400 g
Melanzane 600 g
Caciocavallo 300 g
Gherigli di noci 60 g
Basilico 1 ciuffo
Burro 20 qb
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I Gnucchiteddi cavati o fornu chi milinciani e nuci sono un primo piatto tipico siciliano, magari non molto famoso nelle altre regioni italiane, ma ormai sappiamo benissimo che i piatti siciliani non deludono mai e anche questo non è da meno.
Per la ricetta degli Gnucchiteddi cavati servono pochissimi ingredienti, il mix di melanzane, noci e caciocavallo è super azzeccato, insieme creano un piatto indimenticabile e di cui non riuscirete più a farne a meno. Seguite la mia ricetta e vedrete che bontà, non vedrete l'ora di stupire i vostri amici con questo primo piatto!
Pasta 400 g
Melanzane 600 g
Caciocavallo 300 g
Gherigli di noci 60 g
Basilico 1 ciuffo
Burro 20 qb
Sale qb
Pepe nero qb
Per prima cosa tagliate le melanzane a cubetti di medie dimensioni quindi friggetele in olio di semi a 180°C. Fate friggere le melanzane poche alla volta, per non abbassare eccessivamente la temperatura dell'olio e una volta dorate scolatele su carta assorbente. Salate leggermente le melanzane fritte e tenetele momentaneamente da parte
1
Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, dopodiché scolatela con 3-4 minuti di anticipo rispetto al tempo indicato sulla confezione.
Trasferite la pasta in una ciotola capiente, aggiungete le melanzane fritte e mescolate il tutto. Unite quindi i gherigli di noce tritati, qualche foglia di basilico spezzettata a mano e circa 200 g di caciocavallo tagliato a dadini, insaporite con un pizzico di pepe e mescolate il tutto.
2
Mettete la pasta in una pirofila imburrata dopodiché grattugiate il caciocavallo rimasto e distribuitelo su tutta la superficie, aggiungete una generosa spolverata di parmigiano quindi trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo passate alla funzione grill a 250°C e lasciate gratinare per 5-10 minuti.
3
Sfornate la pirofila e fate intiepidire la pasta per qualche minuto prima di servire.
4
Servite!