Ingredienti
Mezze maniche 400 g
Melanzane 1 kg
Mandorle 40 g
Parmigiano Reggiano 30 g
Basilico 1 ciuffo
Aglio 0.5 spicchi
Olio EVO 80 g
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 70 min
Tempo di riposo: 15 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
La pasta al pesto di melanzane è quel primo piatto che viene sempre bene, piace a tutti ed è semplicissimo da realizzare. Una ricetta che fa venire subito voglia di estate, di cene con gli amici e di vino freddo! È proprio nella bella stagione che le melanzane danno il meglio di loro, non sono più amare e non pizzicano più in maniera fastidiosa. Ovviamente, visto e considerato che si trovano sempre al supermercato, in qualunque periodo dell'anno sarà possibile fare la ricetta della pasta al pesto di melanzane anche quando ne avete semplicemente voglia.
Trattandosi di un pesto ritroviamo in questa preparazione tutti gli ingredienti principali che lo caratterizzano: in questo caso ci sono le mandorle, il basilico, il parmigiano, l'aglio e olio.
Proprio sull'olio vorrei invitarvi a stare attenti: cercate di utilizzare un olio EVO di ottima qualità, in questo modo si andranno ad esaltare tutti i sapori degli ingredienti.
Il risultato che otterrete sarà una crema golosa con la quale sarà semplicissimo andare a condire la pasta.
Io ho utilizzato delle mezze maniche, ma vi assicuro che questo condimento sta bene con ogni formato di pasta.
Ma vado anche oltre! Sapete che questa cremina sta benissimo anche sui crostini? Provate e mi darete ragione!
Vi lascio qui di seguito la lista completa degli ingredienti, seguite il passo passo e questo piatto diventerà di certo anche un vostro cavallo di battaglia!
Mezze maniche 400 g
Melanzane 1 kg
Mandorle 40 g
Parmigiano Reggiano 30 g
Basilico 1 ciuffo
Aglio 0.5 spicchi
Olio EVO 80 g
Sale qb
Quando volete fare la ricetta della pasta al pesto di melanzane, tagliate le melanzane a metà per il senso della lunghezza, trasferitele su una teglia rivestita di carta forno e incidete leggermente la polpa praticando dei tagli obliqui, spennellate la superficie con poco olio e salate con moderazione, mettete a cuocere le melanzane in forno statico preriscaldato a 200°C per 50 minuti, un’ora, al termine della cottura la polpa dovrà risultare molto tenera.
1
Trascorso questo tempo togliete le melanzane dal forno e lasciatele intiepidire per 10-15 minuti prima di procedere con la preparazione. A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio ricavate la polpa dalle melanzane e trasferitele in un boccale adatto per il frullatore ad immersione. Nel frattempo potete mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata.
2
Aggiungete alla polpa di melanzane le mandorle pelate, mezzo spicchio di aglio, il parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e un generoso giro di olio, quindi frullate il tutto. A vostro gusto frullate gli ingredienti fino ad ottenere un pesto molto liscio o come in questo caso di una consistenza un pò più rustica; se necessario aggiungete ancora un pò di olio in modo da frullare al meglio gli ingredienti e regolate di sale.
3
Trasferite ora il pesto in una padella capiente, unite poca acqua di cottura della pasta così da ammorbidirlo e mantenete sul fuoco al minimo solo il tempo necessario a riscaldarlo.
4
Scolate la pasta e trasferitela in padella con il condimento, aggiungete ancora un po 'di acqua di cottura così da ammorbidire il condimento e lasciate insaporire per pochi istanti. Servite unendo nei singoli piatti del parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico spezzettata a mano e del pepe nero macinato.
5
Servite!