Ingredienti
Penne rigate 400 g
Salmone fresco 400 g
Pomodorini 400 g
Aglio 2 spicchi
Basilico 1 ciuffo
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Portare a tavola la pasta al salmone fresco è sempre un’ottima idea.
Sia che siate di fretta, sia che vogliate fare una bella figura per una cena speciale, sia che a tavola ci sia tutta la famiglia: è un primo perfetto in tantissime occasioni. La pasta con salmone è semplice da realizzare ma riscuote sempre un grande successo tra i commensali. Un primo di pesce che risulta fattibile anche da chi non è molto esperto in cucina.
La sua cremosità, la sua bontà e la sua delicatezza conquistano sempre tutti.
Qui infatti vi dico come realizzare il condimento super cremoso che andrà ad avvolgere completamente la pasta. Sapete perché mi piace molto questa pasta con il salmone? Perché è un piatto last minute. Quando trovo il salmone in pescheria lo prendo sempre e siccome è molto gradito da tutti, ne prendo sempre in abbondanza. È un pesce che si può cucinare in mille modi diversi che fanno dai primi, ai secondi, fino alle creme o alle fritture, ideali per l'aperitivo. Insomma c'è davvero da sbizzarrirsi. Ma secondo me all'interno di un primo piatto è davvero favoloso.
Questa è una versione di pasta al salmone senza panna, ma credeteci: seguendo i miei consigli non ne sentirete assolutamente la mancanza!
Con il salmone e i pomodorini si possono realizzare anche dei secondi piatti molto gustosi, vi basterà abbinarli ad una verdura, cucinata in maniera anche molto semplice e il gioco è fatto! Se poi non riuscite a passare in pescheria sappiate che con lo stesso procedimento, ma con tempi molto più brevi potrete realizzare anche la pasta con salmone affumicato. Vi conviene avere a casa sempre una bella scorta.
Pochi ingredienti, pochi passaggi, successo assicurato! Un piatto che sono certo diventerà un asso nella manica da tirare fuori spesso e decisamente molto volentieri. La ricetta pasta e salmone vi tornerà utile in tantissime occasioni diverse.
Penne rigate 400 g
Salmone fresco 400 g
Pomodorini 400 g
Aglio 2 spicchi
Basilico 1 ciuffo
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 4 cucchiai
Per prima cosa tagliate i pomodorini in 2, o in 4 parti, se fossero particolarmente grandi.
Fatto ciò, dividete il filetto di salmone a metà, ottenendo due filetti, poi praticate un paio di incisioni sul lato della pelle, vi aiuteranno a non farlo arricciare durante la cottura.
1
Scaldate un generoso giro d’olio in padella e mettete a cuocere il salmone dal lato della pelle per circa 5 minuti a fuoco vivo, fino a che la pelle sarà ben abbrustolita.
Solo a questo punto potete girarlo e continuare la cottura.
2
A questo punto unite l’aglio in camicia e insaporite con sale e pepe, se quest'ultimo vi piace. Lasciate cuocere mantenendo sempre il fuoco vivo per un paio di minuti, dopodiché unite i pomodorini preparati, salateli leggermente e tenete ancora sul fuoco per altri due minuti, bagnando i tranci con il condimento che man mano si verrà a formare.
In questa fase state attenti perché l’aggiunta dei pomodorini potrebbe far schizzare l'olio caldo.
3
Ora rimuovete la padella dal fuoco e tuffate la pasta in abbondante acqua salata.
A questo punto trasferite un filetto di salmone, al quale avrete prima eliminato la pelle, in un boccale per il frullatore ad immersione, unite circa metà dei pomodorini spadellati ed il sughetto di cottura, quindi frullate fino ad ottenere un composto omogeneo; se necessario unite poca acqua calda in modo da ottenere una salsa più cremosa. Assaggiate e, se serve, aggiustate di sale.
4
Trasferite il composto in padella, ammorbiditelo con poca acqua di cottura e aromatizzate con qualche foglia di basilico tagliata finemente; quindi lasciate prendere calore a fuoco moderato.
5
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, lasciate insaporire per pochi minuti e servite distribuendo nei singoli piatti qualche pezzettino del filetto di salmone tenuto da parte e i pomodorini spadellati rimasti.
6
Servite!