Ingredienti
Sedani rigati 400 g
Peperoni gialli 400 g
Peperoni rossi 400 g
Pomodori pelati 400 g
Cipolle 150 g
Basilico 2 ciuffi
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Pasta al sugo di peperoni: un grande piatto, semplice da realizzare e che vi farà ricevere complimenti da tutti!
Questo primo è amato per diverse ragioni che combinano sapori ricchi, consistenze piacevoli e versatilità degli ingredienti.
I peperoni, soprattutto quelli rossi e gialli, hanno una dolcezza naturale che viene esaltata durante la cottura.
Vi consiglio di realizzare questa ricetta in estate quando i peperoni sono nel pieno della loro stagione e per questo motivo ancora più dolci.
Questa dolcezza, però, non risulta preponderante ma si equilibra perfettamente con altri sapori nel sugo come, ad esempio, il parmigiano che spinge verso la sapidità.
Se vi è venuta una voglia pazzesca, ecco qui di seguito la lista degli ingredienti; controllate ciò che vi occorre e poi mettevi ai fornelli.
Questo piatto diventerà anche un vostro asso nella manica, ne sono certo!
Sedani rigati 400 g
Peperoni gialli 400 g
Peperoni rossi 400 g
Pomodori pelati 400 g
Cipolle 150 g
Basilico 2 ciuffi
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della pasta al sugo di peperoni, mondate i peperoni, eliminate i semi e le nervature bianche quindi tagliate le falde a fettine abbastanza sottili.
1
Fate scaldare un giro di olio in padella, unite un spicchio di aglio privato della camicia e la cipolla tagliata a fette non troppo spesse. Aromatizzate con qualche foglia di basilico e fate rosolare la cipolla per qualche minuto, dopodiché unite i pomodori pelati interi.
2
Spezzettate grossolanamente i pomodori e appena inizieranno a sobbollire aggiungete i peperoni preparati. Salate, mescolate e mettete il coperchio. Proseguite la cottura per circa 40 minuti, a fuoco basso, o fino a quando i peperoni risulteranno teneri. Se necessario aggiungete un po' di acqua calda per mantenere umida la preparazione.
3
Trascorso questo tempo eliminate lo spicchio di aglio e frullate circa i due terzi dei peperoni cotti, in modo da ottenere una crema omogenea. Aggiungete la salsa ottenuta ai peperoni a filetti in padella e mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
4
Scolate la pasta con qualche minuto di anticipo e trasferitela in padella, aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata, mescolate e lasciate insaporire pochi minuti.
Servite aggiungendo del parmigiano grattugiato nei singoli piatti.
5
Servite!