Ingredienti
Fusilli bucati corti 400 g
Tonno sott'olio sgocciolato 250 g
Formaggio spalmabile 200 g
Olive nere denocciolate 100 g
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta al tonno cremosa è una fantastica variante della ricetta classica.
Un piatto furbo e veloce che si fa con pochissimi ingredienti, ma che messi insieme rendono questo primo super goloso!
Si fa velocissimamente, proprio nel tempo in cui si cuoce la pasta, e ciò la rende perfetta per una cena rapida, un pranzo informale o per tutte quelle volte in cui avete voglia di portare a tavola qualcosa di semplice ma, comunque, buonissimo!
La crema che si va a formare conquista tutti: il tonno piace sempre e sono sicuro che questa versione conquisterà anche chi è difficile di gusti!
In questo caso ho usato i fusilli bucati corti, ma qualora non vi piacciano potrete ovviamente usare il formato che vi piace di più!
Provate questa ricetta con il tonno, con la sua praticità e bontà diventerà uno dei vostri piatti del cuore.
Fusilli bucati corti 400 g
Tonno sott'olio sgocciolato 250 g
Formaggio spalmabile 200 g
Olive nere denocciolate 100 g
Sale qb
Quando volete realizzare la pasta al tonno cremosa, come prima cosa mettete subito a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
1
Ora occupatevi del condimento: trasferire il tonno e il formaggio spalmabile in un boccale per il frullatore a immersione, frullate fino ad ottenere una crema, se il composto risultasse particolarmente compatto aggiungete qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta.
2
Trasferite il composto in padella e scaldatelo leggermente a fuoco basso, regolate di sale se occorre e ammorbiditelo con poca acqua di cottura della pasta. Quindi tagliate i tre quarti delle olive a metà e affettate il peperoncino.
3
Una volta cotta al dente, scolate la pasta e trasferitela nella padella con il condimento, fate insaporire per un paio di minuti dopodiché allontanate dal fuoco e aggiungete le olive preparate, amalgamate il tutto e se necessario aggiungete ancora un pò di acqua di cottura per ottenere la giusta cremosità.
Servite aggiungendo qualche oliva intera nei singoli piatti e a vostro gusto del peperoncino tagliato a fettine
4
Servite!