Ingredienti
Rigatoni 400 g
Funghi champignon 250 g
Funghi pleurotus 250 g
Pancetta tesa 250 g
Pomodori pelati 700 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
La pasta alla boscaiola in rosso sono un piatto perfetto per la domenica a pranzo quando la famiglia si riunisce a tavola. Ma alla fine sonotalmente semplici da fare che possono essere portati a tavola in qualunque giorno della settimana.
È un piatto che profuma e che sa di autunno. Esistono diverse versioni della ricetta della pasta alla boscaiola, questa mi piace particolarmente in quanto il sugo con i funghi e il salume utilizzato lo rendono prelibato!
Un piatto rustico e saporito che fa gola a grandi e bambini.
Essendo una ricetta con i funghi si presta benissimo ad essere portata a tavola in un giorno in cui le temperature calano.
Qui ho utilizzato dei semplici champignon e dei pleurotus, ma ma voi potete ovviamente utilizzare la varietà che vi piace di più.
Io ho usato i rigatoni, ma sono ottime anche le penne alla boscaiola.
I funghi sono ottimi fatti in tutti i modi e qui su Casa Pappagallo troverete numerose ricette con i funghi, forse con la pasta vengono esaltati ancora di più!
Rigatoni 400 g
Funghi champignon 250 g
Funghi pleurotus 250 g
Pancetta tesa 250 g
Pomodori pelati 700 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Per fare i rigatoni alla boscaiola, per prima cosa tagliate la pancetta a listarelle non troppo sottili, quindi fatela rosolare in padella senza aggiungere olio a fuoco vivace, lasciate cuocere fino a renderla croccante. Una volta pronta rimuovetela dalla padella e tenete da parte.
1
Tagliate gli champignon a fette spesse circa mezzo centimetro e i pleurotus a pezzi non troppo grandi, aggiungete poco olio alla padella dove avete cotto la pancetta e fate prendere calore insieme ad uno spicchio di aglio privato della camicia.
Unite i funghi preparati e lasciate rosolare girando di tanto in tanto per circa 5 minuti. Aggiungete, quindi, il pomodori pelati precedentemente frullati e regolate di sale.
Proseguite la cottura ancora per 5-6 minuti dopodiché abbassate il fuoco al minimo.
2
Mettete la pasta a lessare in acqua bollente salata.
Quando risulterà cotta al dente rimuovete l'aglio dal condimento e unite la pancetta preparata al sugo. Scolate la pasta direttamente in padella, mescolate e lasciate sul fuoco ancora per minuto, unite poca acqua di cottura per amalgamate al meglio il tutto.
Al termine aggiungete del prezzemolo tritato mescolate e servite unendo, a vostro gusto, ancora del prezzemolo tritato e del pepe macinato nei singoli piatti.
3
Servite!