Ingredienti
Penne rigate 400 g
Pomodori pelati 600 g
Mozzarella 250 g
Parmigiano Reggiano 60 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La Pasta alla checca è un piatto di origine romana, ottimo soprattutto durante l'estate, pochi e semplici ingredienti andranno a creare un piatto che sarà difficile da dimenticare. Com'è la pasta alla checca? Buona, buonissima! Il piatto perfetto quando salgono le temperature perché si realizza in pochissimo tempo ed è molto saporito. Il sughetto per il condimento è con i pelati, ai quali si aggiunge mozzarella, parmigiano e origano. Il tutto è ovviamente profumatissimo e goloso! Sicuramente meno conosciuta rispetto alla carbonara nasce nei quartieri popolari di Roma e da lì sì è diffusa un po' ovunque, e se non l'avete mai provata merita assolutamente il vostro assaggio.
Provate a seguire passo passo la mia ricetta di Pasta alla checca e vedrete che bontà!
Penne rigate 400 g
Pomodori pelati 600 g
Mozzarella 250 g
Parmigiano Reggiano 60 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Per prima cosa mettete un giro di olio in padella, lasciate prendere calore quindi unite i pomodori pelati precedentemente frullati e regolate di sale, accendete il fuoco e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata, il tempo necessario per stringere leggermente la salsa, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. A questo punto potete mettere a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
1
Pochi minuti prima del termine della cottura della pasta, aggiungete al pomodoro circa metà del parmigiano grattugiato e una presa di origano secco, quindi amalgamate il tutto.
2
Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella con il condimento, mescolate bene e lasciate abbassare la temperatura, occorreranno pochi minuti. Aggiungete ora la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano rimanente, mescolate quindi servite unendo, a piacere, del formaggio grattugiato e un po’ di origano secco nei singoli piatti.
3
Servite!