Ingredienti
Pasta 400 g
Melanzane 400 g
Zucchine 300 g
Peperoni gialli 300 g
Pomodori datterini 300 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 1 mazzetto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta alla contadina è la ricetta perfetta per chi ha voglia di un piatto rustico e saporito che di certo piacerà a tutti! Una vera e propria esplosione di gusti, colori e profumi! Il piatto perfetto da fare in estate quando gli ingredienti presenti in questo piatto sono al massimo della loro bontà. In effetti, oggi come oggi i peperoni, le melanzane, le zucchine e i pomodorini al supermercato si trovano sempre, ma volete mettere il loro sapore durante la loro stagione? È una ricetta con le verdure molto versatile in quando potete modificarla a vostro piacimento eliminando o aggiungendo altre verdure: via libera alla fantasia!
Un vero tripudio di bontà che piace sempre a tutti!
La pasta alla contadina è il piatto ideale quando volete fare un'ottima figura con i vostri ospiti, sono sicuro che conquisterà anche i palati più difficili; inoltre è una ricetta vegetariana, quindi ideale anche per chi non vuole o non può mangiare la carne!
Pasta 400 g
Melanzane 400 g
Zucchine 300 g
Peperoni gialli 300 g
Pomodori datterini 300 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 1 mazzetto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della pasta alla contadina, per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle verdure:
tagliate a cubetti di medie dimensioni le melanzane, affettate le zucchine in modo da ottenere delle rondelle di circa mezzo centimetro, o se particolarmente grandi tagliatele a mezze lune, riducete il peperone a listarelle di circa 1,5 cm di larghezza, infine tagliate a metà i pomodorini per il senso della lunghezza.
A questo punto mettete a friggere in olio bollente a 180°C le zucchine, i peperoni e le melanzane, friggete le verdure separatamente, fino a doratura. Dopodiché scolatele su uno scola fritti o semplice carta assorbente e tenetele momentaneamente da parte.
1
In una padella a parte fate scaldare un giro di olio, unite lo spicchio di aglio scamiciato e quando comincerà a sfrigolare aggiungete i pomodorini preparati in precedenza, aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata a mano e lasciate rosolare a fiamma viva per qualche minuto.
Intanto mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, in questo caso abbiamo usato delle casarecce ma potete utilizzare il formato di pasta che preferite.
2
Quando i pomodorini in padella risulteranno leggermente appassiti aggiungete le verdure fritte, mescolate e regolate di sale, insaporite con ancora qualche foglia di basilico spezzettate e lasciate sul fuoco al minimo.
Scolate la pasta al dente in padella e amalgamatela al resto degli ingredienti, fate insaporire pochi istanti e mantecate con una manciata di formaggio grattugiato. Servite unendo una spolverata di parmigiano grattugiato nei singoli piatti.
3
Servite!