Ingredienti
Spaghetti alla chitarra 400 g
Pomodori pelati 700 g
Salame piccante 200 g
Mozzarella 200 g
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Com'è la pasta alla diavola? Molto buona! Anche più della pizza!
La nota piccante, data sia dai peperoncini che dal salame si sposa in maniera perfetta con la dolcezza dei pomodori.
L'origano tende a dare una nota profumata e fresca, insomma più che un piatto veloce un vero e proprio quadro d'autore.
Se poi aggiungiamo la mozzarella a decorare un piatto già straordinario di suo, la voglia di farlo subito è lì dietro l'angolo!
Qui ho voluto utilizzare gli spaghetti, ma la ricetta della pasta alla diavola si presta bene ad essere fatta con tanti formati diversi.
Provate a realizzare con me questo primo semplice e veloce: portatelo a tavola durante una cena con amici oppure per un pranzo in famiglia.
L'unica accortezza è che a tutti debba piacere il piccante, altrimenti che diavola è? Questa pizzica parecchio.
In pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti porterete a tavola un piatto favoloso, ricco di gusto e decisamente interessante!
Spaghetti alla chitarra 400 g
Pomodori pelati 700 g
Salame piccante 200 g
Mozzarella 200 g
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare questa ricetta della pasta alla diavola, potete cominciare mettendo subito a lessare la pasta in acqua bollente salata, se come me state utilizzando degli spaghetti alla chitarra di semola di grano duro; altrimenti preparate prima il condimento; questo per via dei diversi tempi di cottura.
1
Fate scaldare un giro di olio in padella, unite 1 spicchio di aglio scamiciato e appena l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati.
Insaporite con una presa di origano secco e regolate di sale, lasciate cuocere a fuoco moderato per il tempo di cottura della pasta.
2
Nel frattempo riducete il salame piccante a listarelle e la mozzarella a cubetti, quindi tagliate i peperoncini a rondelle.
3
Scolate la pasta al dente in padella con il condimento, dopo aver rimosso lo spicchio di aglio, mescolate e aggiungete il salame piccante preparato, lasciate insaporire per qualche minuto dopodiché servite unendo la mozzarella a cubetti e le fettine di peperoncino nei singoli piatti.
4
Servite!