Ingredienti
Spaghetti 400 g
Pomodori pelati 650 g
Cipolle 120 g
Olive denocciolate 100 g
Pangrattato 50 g
Capperi 30 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta alla pantesca racchiude in sé tutti i gusti e i profumi del Mediterraneo. Questo primo piatto è tanto semplice quanto buono ed è perfetto da portare a tavola soprattutto d'estate quando abbiamo voglia di qualcosa di buono ma non vogliamo stare troppo tempo ai fornelli. Questa ricetta infatti si fa in mezz'ora circa ma è davvero molto saporito!
Per realizzare questa ricetta golosa vi occorreranno pochi ingredienti, alcuni dei quali li avrete sicuramente già in dispensa: pomodori pelati, con i quali farete la salsa di pomodori , le olive, i capperi, le cipolle, i filetti di acciughe, l'aglio, il prezzemolo e poco altro. Grazie alla presenza di questi ritroverete durante l'assaggio, diversi contrasti che sono certo vi faranno impazzire! Salato, acido, dolce, una vera goduria per i palati più esigenti!
Il pangrattato poi regala quella piacevolissima croccantezza che a mio avviso non guasta mai!
Secondo me questa è una ricetta perfetta da fare quando ci vengono a trovare all'improvviso gli amici, perché in maniera molto rapida e senza spendere una fortuna, porterete a tavola un piatto ricco, ricchissimo di aromi e decisamene tanto sfizioso.
Vi lascio qui il passo passo e la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera!
Spaghetti 400 g
Pomodori pelati 650 g
Cipolle 120 g
Olive denocciolate 100 g
Pangrattato 50 g
Capperi 30 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare la pasta alla pantesca per prima cosa, in un padellino, fate tostare il pangrattato insieme ad un filo di olio, una volta dorato trasferite il pangrattato in una terrina e tenetelo da parte.
1
In una padella capiente fate rosolare la cipolla e l’aglio tritati, insieme ad un giro di olio, unite i filetti di acciuga e mantenete il fuoco moderato, lasciate che la cipolla si intenerisca, occorreranno circa 5-10 minuti di cottura a fuoco basso.
2
Successivamente aggiungete i pomodori pelati spezzettati, i capperi, le olive e un generoso pizzico di origano secco, regolate di sale e lasciate cucinare il sughetto, a fuoco medio basso, per 5 minuti. Dopodiché mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
3
Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli in padella con il condimento, se necessario aggiungete un po 'di acqua di cottura. Fate insaporire la pasta per pochi minuti quindi completate aggiungendo del prezzemolo tritato e qualche pizzico del pangrattato tostato in precedenza.
Amalgamate il tutto e servite aggiungendo nei singoli piatti altro prezzemolo tritato ed il pangrattato rimasto.
4
Servite!