Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La Pasta alla pecorara è un primo piatto davvero saporito, ottimo per quando si hanno poche idee, ma non si vuole comunque rinunciare al gusto, vi basteranno pochissimi ingredienti per realizzare un primo piatto capace di conquistare anche i palati più difficili, vi servirà della pasta, salsiccia, vino bianco e del pecorino, tutti ingredienti facili da reperire e che spesso si trovano già nelle nostre dispense, questo lo rende un piatto eccezionale, perfetto per risparmiare tempo ed energie, ma ciò che rimane è il suo sapore deciso ed indimenticabile!
La ricetta della Pasta alla pecorara è davvero semplicissima, perfetta anche per chi non ha molta esperienza con la cucina ma che si vuole comunque concedere un pranzo da re! Armiamoci di pentole e padelle e prepariamo insieme questa delizia, vedrete che seguendo la mia ricetta otterrete un primo piatto rustico e saporito di cui non potrete più fare a meno e magari diventerà anche il vostro cavallo di battaglia con il quale riuscirete sempre a sorprendere e a lasciare a bocca aperta i vostri ospiti, con questo piatto non si sbaglia mai e vedrete che non rimarranno avanzi!
Private le salsicce del budello e spezzettatele a mano in una padella insieme ad un giro di olio. Fate rosolare bene le salsicce a fuoco medio, dopodiché alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
1
Una volta sfumata la parte alcolica del vino aggiungete un pizzico di semi di finocchio in padella e mantenete in caldo con il fuoco al minimo.
2
Scolate la pasta al dente e trasferitela nel condimento, ammorbidite il sughetto aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta, fate insaporire per qualche istante e servite unendo abbondante pecorino grattugiato nei singoli piatti e una macinata i pepe nero.
3
Servite!