PRIMI

Pasta alla renaiola

Autori

Luca Pappagallo

Pasta alla renaiola

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Toscana

Conoscete la ricetta della pasta alla renaiola?
Ecco... se la risposta è no, dovete assolutamente provare a farla, in caso contrario dovete rispolverare questo primo piatto il prima possibile e portarlo a tavola perché è davvero troppo buono!
Questa è una pietanza che si fa soprattutto in Toscana e ed è realizzato con ingredienti semplici, ma insieme donano una piacevolissima complessità.

Di base troviamo la pasta lunga, in questo caso linguine, alla quale poi vengono aggiunte le cime di rapa e le aringhe.
Il contrasto che si crea da questi due elementi, uno di terra e uno di mare, è decisamente molto interessante.

Questo è un primo piatto che sono certo piacerà ai palati più curiosi.
Utilizzate prodotti di prima qualità, vista la semplicità di esecuzione, perché a mio avviso fanno davvero la differenza!
Che ne dite di provarla a fare subito con me?

Volete sapere come fa la pasta alla renaiola?

Vi lascio qui il passo passo e la lista degli ingredienti completa, controllate ciò che occorre e poi mettetevi subito all'opera, sono certo che questo piatto vi piacerà parecchio!
Una ricetta che fatta una volta, rifarete spesso perché è davvero buonissima pur essendo molto veloce da realizzare.



Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pasta alla renaiola, per prima cosa mondate le cime di rapa e mettetele a lessare in acqua bollente salata per circa 10-12 minuti, dopodiché scolatele e fermate la cottura in acqua fredda. Tenete da parte l’acqua di cottura, servirà per cuocere la pasta.

1

Mettete a scaldare un giro di olio in una padella capiente, unite gli spicchi di aglio ed il peperoncino tagliati a fettine. Quando l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete i filetti di aringa tagliati a pezzetti di piccole dimensioni. Mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti, dopodiché sfumate con una spruzzata di vino bianco.

2

Appena la parte alcolica del vino sarà evaporata strizzate le cime di rapa in modo da rimuovere l’acqua di ammollo, tritatele finemente ed unitele in padella. Mescolate, lasciate insaporire il tutto a fuoco basso e, se necessario regolate di sale. Mettete a lessare la pasta nell’acqua di cottura delle cime di rapa.

3

Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella. Unite un po' d'acqua di cottura e completate la cottura della pasta in padella con il condimento. Servite la pasta alla renaiola aggiungendo un filo di olio a crudo nei singoli piatti.

4

Servite!

Pasta alla renaiola

RICETTE CORRELATE