Ingredienti
Mezze maniche 400 g
Pomodori pelati 700 g
Mozzarella 250 g
Acciughe 30 g
Capperi 20 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 11 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Com'è la pasta alla romana? Buonissima! Un piatto goloso, rustico e saporito che di certo vi piacerà.
Alla base di questa ricetta ci sono ingredienti semplici e che magari avrete già in casa: pomodori pelati, origano, mozzarella, acciughe e capperi. Insomma, già da questo si può capire quanto questo primo piatto abbia un aroma molto mediterraneo e un gusto particolare.
Con il sughetto che si crea io ho condito le mezze maniche, ma ovviamente voi potete utilizzare o il formato di pasta che vi piace di più, ad esempio dei buonissimi gnocchi alla romana.
Una ricetta semplicissima, veloce e gustosa, di quelle perfette da realizzare anche all'ultimo minuto! Se vi ho convinti, provate subito questa pasta alla romana, non ve ne pentirete!
Mezze maniche 400 g
Pomodori pelati 700 g
Mozzarella 250 g
Acciughe 30 g
Capperi 20 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della pasta alla romana, per prima cosa fate scaldare un giro di olio in padella, unite uno spicchio di aglio scamiciato e i capperi, quindi lasciate prendere calore a fuoco moderato, nel frattempo mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
1
Quando l’olio in padella comincerà a sfrigolare unite i pomodori pelati frullati, condite con un pizzico di sale e una generosa spolverata di origano secco, lasciate cuocere a fuoco moderato per il tempo di cottura della pasta.
Intanto preparate gli altri ingredienti, riducete a pezzetti le acciughe e tagliate a cubetti la mozzarella.
2
Una volta pronta scolate la pasta al dente in padella con il sugo, eliminate lo spicchio di aglio e aggiungete le acciughe preparate in precedenza, amalgamate e lasciate insaporire per qualche minuto.
Servite unendo la mozzarella a cubetti nei singoli piatti.
3
Servite!