Ingredienti
Mezze maniche 400 g
Pomodori pelati 600 g
Pancetta tesa 200 g
Salsiccia di maiale 200 g
Cipolle 150 g
Pecorino Romano 40 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se volete provare un piatto davvero godurioso allora dovete assolutamente fare la pasta alla zozzona!
Questo è un primo piatto davvero gustoso, con ingredienti saporitissimi che doneranno al piatto un sapore indimenticabile! Basterà un solo morso per conquistarvi.
È come probabilmente già sapete, un primo piatto che affonda le sue radici nelle tradizioni romane, uno di quelli che ancora oggi si possono mangiare nelle osterie più tipiche e caratteristiche, magari vicino Trastevere.
Assieme alla cacio e pepe o alla carbonara è uno dei capisaldi di questa cultura culinaria tipica e molto legata al territorio. Un piatto ricco, cremoso, irresistibile che davvero lascia il segno.
Molto probabilmente si faceva nei giorni di festa ed è nato proprio dall'esigenza di mischiare un po' di tutto: qualche salsiccia, un po' di pancetta, le uova... il risultato? Meraviglioso!
È tutt'oggi uno di quei primi piatti che mi piace sempre fare ma soprattutto mangiare... anche se non è un giorno di festa. La sua realizzazione è davvero semplice e alla portata di tutti: riuscirà anche chi non è proprio esperto in cucina.
Seguendo il mio passo passo, vedrete, che verrà ottimo e vi regalerà momenti di puro piacere!
Che ne dite, vi è venuta voglia?
Qui di seguito troverete la lista degli ingredienti completa, controllate ciò che vi manca e poi provate a farla con me!
Questa pasta è buonissima!
Mezze maniche 400 g
Pomodori pelati 600 g
Pancetta tesa 200 g
Salsiccia di maiale 200 g
Cipolle 150 g
Pecorino Romano 40 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta della pasta alla zozzona, per prima cosa tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella con un giro di olio per qualche minuto a fuoco moderato. Nel frattempo tagliate a listarelle la pancetta e rimuovete il budello dalle salsicce.
1
Una volta rosolata la cipolla aggiungete in padella le salsicce spezzettate a mano e la pancetta preparata, amalgamate il tutto e lasciate cuocere il tempo necessario a rosolare bene le carni e la cipolla.
2
Successivamente unite i pomodori pelati frullati, regolate di sale e proseguite la cottura per circa 10 minuti, sempre a fuoco dolce.
3
Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo mescolate i tuorli d’uovo con il pecorino e una generosa macinata di pepe.
4
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, amalgamate il tutto e se necessario unite poca acqua di cottura. A questo punto allontanate la padella dal fuoco e lasciate intiepidire per circa un minuto, dopodiché unite il composto di uova e formaggio, quindi mescolate in modo da ottenere una salsa cremosa.
Servite la pasta alla zozzona aggiungendo una macinata di pepe nei singoli piatti.
5
Servite!