PRIMI

Pasta all'ortolana

Autori

Luca Pappagallo

Pasta all'ortolana

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Lessare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta all'ortolana è un piatto semplice, rustico e super saporito, ricco di colori, perfetto per la stagione più calda quando tutti questi ingredienti sono di stagione e possono dare il meglio di loro e sprigionare al meglio il loro eccezionale sapore.
È un ottimo primo piatto per affrontare le calde giornate estive, perfetto come piatto da tutti i giorni ma anche per quando avete ospiti e volete portare a tavola qualcosa di semplice e gustoso.

Questo primo piatto è davvero eccezionale, il sapore dell'estate si percepisce sin dal primo morso, una delizia unica che vi porterà a leccarvi i baffi al solo vedere questa pietanza, provate e vedrete!

La ricetta della pasta all'ortolana è facile e veloce, perfetta per chi magari non ha molto tempo a disposizione: in pochi e semplici passaggi potrete ottenere un piatto davvero prelibato e dall'aroma invitante.
Utilizzando ingredienti freschi e di buona qualità potrete ottenere un risultato davvero incredibile, sentirete che sapore!
In men che non si dica diventerà uno dei vostri piatti preferiti e se lo servite quando avete ospiti vedrete che gran successo! Verrete sicuramente sommersi dai complimenti e la richiesta del bis non tarderà ad arrivare!

Vediamo insieme come si fa la pasta all'ortolana! Semplicissima!

Ingredienti

Pasta 400 g

Peperoni 600 g

Melanzane 400 g

Capperi 3 cucchiai

Basilico 2 ciuffi

Aglio 1 spicchio

Olio di semi di arachidi qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Per servire

Preparazione

Per prima cosa mondate i peperoni, eliminate i semi e le nervature bianche dopodiché tagliate le falde a filetti sottili.
Mettete a scaldare un giro di olio in padella, unite uno spicchio di aglio scamiciato, qualche foglia di basilico e circa un cucchiaio e mezzo di capperi.

1

Appena l’olio inizierà a sfrigolare aggiungete i peperoni preparati e fateli rosolare a fiamma media. Nel frattempo tagliate le melanzane a cubetti di medie dimensioni quindi mettetele a friggere in olio di semi caldo a 180°C fino a doratura. Una volta dorati scolate i cubetti di melanzana su carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.

2

Una volta che i peperoni si saranno inteneriti mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata. Aggiungete al condimento le melanzane fritte, i capperi rimasti e ancora qualche foglia di basilico spezzettata. Eliminate quindi lo spicchio di aglio e regolate di sale.

3

Scolate la pasta al dente e strasferitela in padella, ammorbidite il condimento con un po 'di acqua di cottura e fate insaporire il tutto per pochi minuti.

Servite aggiungendo del pecorino grattugiato nei singoli piatti e qualche foglia di basilico spezzettata.

4

Servite!

Pasta all'ortolana

RICETTE CORRELATE