Ingredienti
Elicoidali 400 g
Cipollotti 100 g
Bacon 200 g
Scamorza 150 g
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 3 cucchiai
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta bacon e scamorza è una gustosa variante della più classica pancetta e provola. Il suo gusto affumicato e rustico piace a tutti.
Un primo veloce, economico e tanto saporito, perfetto per chi vuole portare a tavola un piatto adatto a grandi e bambini.
Il bacon non è molto utilizzato in Italia mentre all’estero è più utilizzato, ma posso assicurarvi che ha delle enormi potenzialità.
Fare questa pasta è davvero semplice, ideale anche per chi non è molto abile in cucina ma non vuole fare la solita pasta al pomodoro.
La nota sapida del bacon e della scamorza si sposano in maniera perfetta con la dolcezza del cipollotto e il mix che ne scaturisce è davvero irresistibile!
Provate questo primo piatto di pasta e vedrete che bella figura farete!
Se volete sapere come si fa la pasta bacon e scamorza segnate gli ingredienti e seguite il passo-passo!
Elicoidali 400 g
Cipollotti 100 g
Bacon 200 g
Scamorza 150 g
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 3 cucchiai
Quando volete realizzare la ricetta della pasta con il bacon e la scamorza, per prima cosa affettate il bacon e riducetelo a cubetti.
Accendete il fuoco sotto una padella, versate un giro di olio e mettete il bacon a rosolare, nel frattempo affettate i cipollotti. Dopo 3,4 minuti di cottura del bacon aggiungete solo la parte bianca dei cipollotti in padella, trasferite la parte verde del gambo in una terrina, servirà al termine della preparazione.
1
A questo punto tagliate a dadini la scamorza e nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, Io ho usato degli elicoidali ma voi utilizzate il formato che preferite.
Scolate la pasta con qualche minuto in anticipo, trasferitela in padella e unite un mestolo di acqua di cottura così da ammorbidire il condimento e legare al meglio gli ingredienti, mantenete sul fuoco pochi minuti e aggiungete se occorre ancora un po' di acqua calda, a questo punto il sugo di condimento dovrà risultare piuttosto morbido per poter poi accogliere il formaggio.
2
Allontanate la padella dal fuoco e unite la scamorza preparata, mescolate rapidamente e, in fine aggiungete la parte verde del cipollotto affettata in precedenza.
Servite aggiungendo ancora del cipollotto a fettine nei singoli piatti e una macinata di pepe.
Buon appetito!
3
Servite!