PRIMI

Pasta calamari e peperoni piccante

Autori

Luca Pappagallo

Pasta calamari e peperoni piccante

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta calamari e peperoni piccante è un piatto dal gran carattere e decisamente seducente. Un primo che abbina sapientemente un ingrediente di mare con uno terra, il tocco di peperoncino gli conferisce una spinta che non guasta davvero. Questa ricetta con i calamari se pur affascinate e dal grande effetto scenografico, in quanto molto colorata, è assolutamente semplice. I peperoni dolci creano infatti un mix interessante con la sapidità dei calamari.

Spesso ci chiedete come si fanno a fare i calamari morbidi. Il trucchetto che possiamo qui darvi è o cuocerli pochissimo o a lungo. In questo modo le fibre contenute all'interno del mollusco non si irrigidiscono e restano tenerissime. In questo caso abbiamo utilizzato le mezze maniche, ma ad onor del vero, questo condimento sta bene con molti formati di pasta, anche con gli spaghetti ad esempio.

Questo piatto con i calamari e i peperoni è un asso nella manica da tirare fuori in un'occasione speciale, ma può essere realizzato in qualsiasi momento proprio perché facilissimo. L'unica parte più noiosa è la pulizia del calamaro, ma se non avete voglia o andate di fretta potete farvi aiutare in pescheria.

Provate questo primo piatto e vedrete che riceverete i complimenti da tutti!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete pasta calamari e peperoni piccante private i peperoni dei semi e delle nervature bianche interne, quindi tagliateli a listarelle. In una padella scaldate un giro d'olio con uno spicchio d'aglio in camicia, schiacciato. Quando l’olio è ben caldo unite i peperoni, regolate di sale e fate cuocere a fuoco brillante per circa 10 minuti mescolando di frequente, i peperoni devono risultare teneri ma ancora integri.

1

Una volta pronti rimuovete i peperoni dalla padella ed eliminate l’aglio. Unite ora in padella, prima i tentacoli dei calamari, divisi in 2-3 parti e le alette tagliate a fettine sottili e dopo circa un paio di minuti le sacche dei calamari tagliate ad anelli. Lasciate rosolare per pochi minuti a fiamma viva e sfumate con il vino bianco, una volta evaporata la parte alcolica riunite i peperoni in padella e mantenete la fiamma al minimo.

2

Intanto lessate la pasta in acqua bollente salata, una volta cotta al dente scolatela e trasferitela direttamente in padella con il condimento, insaporite con una generosa manciata di peperoncino piccante in fiocchi, amalgamate e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE