Febbraio: la lista della spesa. Cosa comprare e cosa cucinare
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Saltare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
La pasta carciofi e vongole è una di quelle ricette che vi farà avere tanti complimenti quando la porterete a tavola.
Un piatto semplice che risulta elegante e raffinato, quindi adatto anche a una occasione più formale, ma comunque molto facile da realizzare e quindi fattibile anche tutti i giorni.
Il sapore delicato ma leggermente amaro dei carciofi si sposa benissimo con quello sapido delle vongole e il mix di gusto e di aroma risulta davvero straordinario.
Il tocco croccante del pane fritto al peperoncino dà quella spinta in più che non guasta per niente. Le vongole stanno divinamente con i carciofi e questo sughetto è speciale.
Fare questo piatto con carciofi e vongole non è difficile, vi basterà acquistare degli ottimi ingredienti e il gioco è fatto.
Come vi dico sempre: la scelta delle materie prime fa davvero la differenza.
Comprate i carciofi nella loro stagione in modo che siano teneri e saporiti e scegliete delle vongole fresche e grandi, il piatto acquisterà notevole sapore!
Provate a realizzare con me questa ricetta di vongole e carciofi e vedrete che successo!
Fusilli bucati corti 400 g
Carciofi 600 g
Vongole 1 kg
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Sale qb
Olio EVO 6 cucchiai
Prima di realizzare questa ricetta dovrete mettere le vongole a spurgare in acqua fredda, insieme ad un pugnetto di sale grosso, per almeno 2 ore.
Dopo questo passaggio mettete un giro di olio, l’aglio intero, privato della camicia e i gambi di prezzemolo in una padella, lasciate prendere calore quindi aggiungete le vongole scolate dall'acqua di ammollo.
Coprite e lasciatele aprire a fiamma vivace senza cuocerle troppo, altrimenti risulteranno gommose.
1
Nel frattempo, pulite i carciofi eliminando le parti più esterne e la parte del gambo più dura.
Togliete dal centro anche la peluria e man mano che saranno puliti tuffateli in acqua acidulata con del succo di limone, in modo che non anneriscano.
2
Soffriggeteli quindi facendoli saltare a fuoco medio alto in una padella con un generoso giro di olio.
Quando risulteranno dorati, alzateli dall’olio e al loro posto andate a friggere un po’ di mollica di pane tritata finemente, insaporite a piacere con un pizzico di peperoncino in polvere. Una volta dorata e croccante rimuovetela dalla padella.
3
Ora filtrate il liquido di cottura delle vongole e sgusciatele, tenendo qualche vongola con il guscio da parte come da utilizzare come decorazione.
Rimettete in padella il liquido filtrato e mantenetelo al caldo con il fuoco al minimo.
4
Ora cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente, quindi trasferitela in padella con il sughetto delle vongole fate insaporire per pochi minuti.
Aggiungete solo in ultimo le vongole, quindi il prezzemolo tritato, se necessario un mestolo di acqua di cottura e infine i carciofi.
Impiattate aggiungendo un altro po’ di prezzemolo tritato, le vongole col guscio e il pane croccante preparato.
5
Servite!