Le cipolle: differenze, tipologie, caratteristiche e le ricette migliori
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta cipolle tonno e olive è la dimostrazione tangibile, ma più che tangibile dire “mangiabile”, che utilizzando pochi ingredienti e di uso comune possono nascere dei piatti super saporiti.
L’abbinamento delle olive, delle cipolle e del tonno, infatti, spesso lo si ritrova all’interno di insalate fresche e gustose, ma vi garantisco che si accompagnano benissimo anche la pasta.
La dolcezza della cipolla che in questo caso è bianca, ma voi potete utilizzare quella che vi piace di più, si sposa benissimo con gli altri ingredienti e va a contrastare in maniera perfetta la sapidità del tonno e delle olive.
L’alloro poi conferisce un profumo incredibile che vi stupirà!
Insomma, questo è un gran bel primo piatto di pasta con tonno da fare quando si hanno poche idee e poco tempo da dedicare alla cucina.
Provate questa ricetta con il tonno, vi piacerà senz’altro!
Fusilli bucati corti 400 g
Tonno sott'olio sgocciolato 300 g
Cipolle bianche 500 g
Olive nere denocciolate 100 g
Alloro 3 foglie
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Per prima cosa pulite e affettate le cipolle abbastanza finemente, quindi mettetele a stufare in una padella con un filo di olio e 3 foglie di alloro.
Le cipolle devono essere ammorbidite bene, quindi aggiungete subito un po’ di sale e regolate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e lasciate andare per almeno 20-25 minuti, se necessario aggiungete poca acqua calda in modo da mantenere umida la preparazione.
1
Quando le cipolle saranno appassite, cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Nella padella con le cipolle, invece, aggiungete il tonno tenendo sempre la fiamma bassissima, in modo che dia calore ma non cuocia più di tanto.
2
Scolate la pasta al dente, eliminate l’alloro e trasferite in padella la pasta stessa aggiungete un mestolino di acqua di cottura lasciate insaporire per qualche istante, dopodiché allontanate dal fuoco e unite le olive .
Impiattate e servite!
Buon appetito!
3
Servite!