Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ecco un primo piatto di mare molto elegante e anche molto semplice da realizzare: Pasta col nero di seppie!
Realizzare la ricetta della Pasta col nero di seppie è davvero semplicissima, perfetta per sorprendere al meglio i vostri ospiti con zero sforzi, questo è un piatto davvero molto saporito e che dona al vostro pranzo quel tocco di eleganza che stavate cercando.
Per prima cosa dedicatevi alla pulizia delle seppie: Separate i tentacoli dalle sacche, eliminate gli occhi ed il becco quindi tagliate i tentacoli a pezzettini. Rimuovete l’osso e le interiora, avendo cura di conservare il sacchetto del nero. Rimuovete la pelle, quindi riducete a listarelle la parte delle sacche.
1
In una padella fate scaldare un giro di olio, insieme ad uno spicchio di aglio tagliato a fettine, unite quindi le seppie preparate e fatele rosolare per qualche minuto, dopodiché aggiungete i pomodori pelati spezzettati finemente e qualche mestolo di acqua calda. Lasciate cuocere dolcemente, con il coperchio, per circa 40 minuti, o fino a quando le seppie risulteranno tenere; al termine della cottura regolate di sale.
2
Trascorso questo tempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, quindi aggiungete il nero delle sacche al sughetto con le seppie e un cucchiaino di capperi, mescolate e mantenete in caldo a fuoco basso.
3
Scolate la pasta al dente, trasferitela in padella con il condimento e fatela insaporire per qualche minuto mescolando. All'occorrenza ammorbidite il sughetto con un po 'dell'acqua di cottura della pasta.
Servite aggiungendo, a piacere, del peperoncino piccante in polvere nei singoli piatti.
4
Servite!