Ingredienti
Penne rigate 400 g
Cavolfiore 600 g
Pangrattato 50 g
Cipolle 100 g
Uvetta 30 g
Pinoli 30 g
Olio EVO 5 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta con broccoli arriminati ricetta siciliana è uno di quei piatti che ordino sempre quando vado in Sicilia. Mi piace moltissimo, sia per il gioco dei colori che per le consistenze, ma soprattutto per il profumo e per il sapore che ha questo primo fantastico.
È un piatto ricco, ricchissimo, legato alle tradizioni gastronomiche di questa splendida isola in cui mi fa sempre piacere tornare.
Alcuni amici che abitano lì mi hanno spiegato che il termine “arriminato” significa “mescolato” e in effetti questo è un passaggio fondamentale della ricetta stessa perché con questo gesto si ottiene una pasta cremosa al punto giusto.
Si può utilizzare sia il cavolo bianco che quello verde, ma io ho scelto la prima versione. Per amplificare i sapori, oltre al cavolo si utilizzano ingredienti molto sapidi come le acciughe che però vanno a contrastare la dolcezza delle cipolle e dell'uva passa.
Insomma, è un vero e proprio trionfo di gusti e profumi dal sapore mediterraneo che è sempre un gran piacere ritrovare sulla tavola.
La pasta con broccoli arriminati è un primo piatto anche molto economico ed è semplicissimo da fare. L'ingrediente che non può mancare? Il pangrattato o la mollica abbrustolita che donano un tocco di croccantezza che trovo sempre stuzzicante per il palato.
Un primo piatto di origine contadina ma ricco, ricchissimo di gusto e sono certo vi piacerà!
Penne rigate 400 g
Cavolfiore 600 g
Pangrattato 50 g
Cipolle 100 g
Uvetta 30 g
Pinoli 30 g
Olio EVO 5 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della pasta con broccoli arriminati, ricavate le cimette dal cavolfiore e mettetele a lessare in acqua bollente salata per 10-15 minuti, al termine della cottura le cimette dovranno risultare tenere ma ancora integre. Nel frattempo in una padella di piccole dimensioni fate scaldare un cucchiaio di olio e mettete a tostare il pangrattato dopodiché allontanate dal fuoco e tenete da parte.
1
In una padella capiente fate scaldare un giro di olio unite la cipolla tritata finemente e i filetti di acciuga, fate rosolare a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.
2
Unite in padella un mestolo dell'acqua di cottura dei broccoli, aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate bene e proseguite mantenendo il fuoco al minimo.
3
Una volta che le cimette di cavolfiore saranno ben intenerite scolatele e trasferitele in padella, aggiungete ancora un po 'della loro acqua di cottura, in modo da mantenere ben umido il sughetto quindi unite l’uvetta ed i pinoli, abbassate il fuoco, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso, se necessario regolate di sale. A questo punto mettete a lessare la pasta nell’acqua dove avete lessato il cavolfiore.
4
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, unite ancora un po' di acqua di cottura, mescolate e proseguite ancora per pochi minuti, dopodiché servite aggiungendo il pangrattato tostato e, a piacere, del peperoncino in fiocchi nei singoli piatti.
5
Servite!