Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta con crema di spinaci e guanciale è un primo piatto rustico e saporito che di certo piacerà a chi ama i primi piatti dal gran carattere, magari poco eleganti ma terribilmente buoni. La sapidità del guanciale si sposa in maniera perfetta con la delicatezza degli spinaci, il mix è secondo me irresistibile!
Si tratta di una di quelle ricette con gli spinaci che fatta una volta la si fa sempre. Semplice, veloce, colorata e dal gran profumo è perfetta da portare a tavola per un pranzo in famiglia o durante una cena con gli amici. La ricetta della pasta con crema di spinaci e guanciale è anche a mio avviso anche un ottimo modo di proporre la verdura a chi non la ama tanto. Gli spinaci vengono infatti frullati diventando così una crema irresistibile.
Se non riuscite a trovare del buon guanciale, potete sostituirlo con la pancetta o con un altro salume, tipo lo speck. Per dare poi maggiore risalto al tutto, ho abbondato con il Pecorino Romano ma voi anche qui, fatevi guidare dal vostro gusto e dalle vostre esigenze ed utilizzate il formaggio che vi piace di più.
Ancora poi, in questa versione ho utilizzato gli spinaci freschi, vi consiglio di scegliere quelli con foglie piccole, ma andranno bene anche quelli surgelati di buona qualità.
Insomma questa ricetta si può declinare in tanti modi diversi e questa, secondo me, è una delle cose più belle della cucina in sé. Adattare un piatto alle proprie esigenze è sempre un ottimo motivo per creare varianti diverse.
Qui di seguito troverete la lista completa degli ingredienti, prendete ciò che occorre e mettetevi ai fornelli! Ne vale assolutamente la pena! Un primo con gli spinaci facile, veloce che conquisterà i palati anche più esigenti!
Quando volete realizzare la ricetta della pasta con crema di spinaci e guanciale per prima cosa tagliate il guanciale a cubetti e mettetelo a rosolare in padella senza aggiungere grassi, lasciate cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto, proseguite la cottura fino a renderlo croccante.
1
Nel frattempo mettete a lessare gli spinaci, per 5 minuti, in acqua bollente salata, dopodiché scolateli e trasferiteli in un recipiente con acqua e ghiaccio, così da fermare la cottura e fermare il colore. A questo punto tuffate gli spaghetti nella pentola con l’acqua bollente dove avete cotto gli spinaci.
2
Strizzate gli spinaci per rimuovere l’acqua di ammollo trasferiteli in un boccale e unite il pecorino grattugiato, quindi frullate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
3
Quando il guanciale risulterà ben rosolato allontanatelo dalla padella e al suo posto versate la crema di spinaci preparata, regolare di sale e aggiungete qualche mestolo dell’acqua di cottura della pasta, in modo da ammorbidire la salsa, abbassate il fuoco al minimo e mantenete in caldo.
4
Una volta pronta scolate la pasta e trasferitela in padella con il condimento. Mescolate e fate insaporire per pochi istanti, se necessario unite ancora un po’ di acqua di cottura. Servite aggiungendo il guanciale croccante nei singoli piatti e ancora del pecorino grattugiato.
5
Servite!