Ingredienti
Rigatoni 400 g
Peperoncini di fiume 500 g
Pomodorini 400 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 2 ciuffi
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Rosolare
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta con i peperoncini di fiume è una specialità made in Naples che sicuramente conquisterà anche i vostri cuori. Questo primo piatto è semplicissimo da realizzare, ma molto saporito e gustoso; è perfetto per rallegrare un pranzo o una cena con una portata dal profumo inebriante e dal sapore rustico. I peperoncini di fiume sono verdi e piccoli, si trovano nelle altre regioni d'Italia con altri nomi e a volte di dimensioni maggiori. Se non li trovate potete realizzare questa ricetta napoletana con i peperoni a cornetto o con i friggitelli .
In Campania si chiamano così perché crescono in maniera eccellente lungo le pendici dei fiumi.
Il loro sapore è molto caratteristico, persistente ma non piccante. Sono tra i protagonisti delle tavole estive ma si possono trovare anche all'inizio dell'Autunno.
Sono piccoli ma carnosi e hanno pochi semi quindi, soprattutto se di dimensioni ridotte, non occorre pulire il loro interno: basterà eliminare da essi il picciolo che risulta più coriaceo e duro.
Il peperoncino verde una volta fritto in padella perde un po' della sua consistenza e quindi può essere aggiunto tranquillamente a un sughetto semplice di pomodoro. Il mix è divino!
Potete condirci la pasta come ho fatto io ma anche metterlo sulle bruschette o la focaccia, una vera delizia!
Appuntatevi gli ingredienti e iniziamo a spadellare insieme!
Rigatoni 400 g
Peperoncini di fiume 500 g
Pomodorini 400 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 2 ciuffi
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Per prima cosa lavate i peperoncini di fiume e asciugateli bene, quindi eliminate il picciolo.
1
In una padella versate un giro di olio, unite uno spicchio di aglio intero privato della camicia e un ciuffo di basilico. Appena l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fateli saltare in padella a fiamma viva per pochi minuti.
2
Mettete a friggere i peperoncini di fiume in abbondante olio di semi a 180°C, lasciateli friggere per circa 3-4 minuti, dovranno diventare leggermente bruniti.
3
Scolate i peperoncini dall’olio e trasferiteli direttamente in padella con i pomodorini, regolate di sale, mescolate e lasciate sul fuoco al minimo quindi mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
4
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata a mano e lasciate insaporire qualche istante. Servite unendo del parmigiano grattugiato nei singoli piatti.
5
Servite!