Per il pesto di broccoli
Per servire
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Quando volete preparare la pasta con pesto di broccoli per prima cosa mondate i broccoli, eliminate la parte più dura del gambo e le parti più tenere tagliatele a fettine, Mettete a lessare le fettine di gambo in acqua bollente salata.
1
Attendete 2 minuti ed unite in pentola anche le cimette separate grossolanamente. Proseguite la cottura per 10 minuti dopodiché trasferite i broccoli in acqua e ghiaccio.
2
In una padella capiente scaldate un giro di olio insieme ai filetti di acciuga, gli spicchi di aglio tagliati a fettine ed il peperoncino spezzettato. Una volta che i filetti di acciuga risulteranno sciolti spegnete il fuoco.
3
Tenete qualche cimetta di broccolo da parte, le restanti sistematele in un boccale per il frullatore. Aggiungete i gherigli di noce, il pecorino grattugiato, sale e un paio di cucchiai di olio, quindi frullate il tutto. Se necessario regolate di sale.
4
Mettete a lessare la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli.
Fate scaldare il sughetto con le alici ed unite i broccoli tenuti da parte tagliati a pezzettini, mantenete in caldo a fuoco basso.
5
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento. Ammorbidite il tutto con qualche mestolo di acqua di cottura e fate insaporire.
6
A questo punto aggiungete il pesto di broccoli e amalgamate. Servite aggiungendo qualche gheriglio di noce tritata nei singoli piatti e del pepe macinato.
7
Servite!