Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se amate i piatti semplici ma dal grande gusto, dovete assolutamente provare a realizzare la ricetta della pasta con pesto di sedano e noci.
A me piace molto il pesto di basilico ma amo molto anche fare numerose varianti sul tema, infatti sul sito ne troverete tantissime.
Questa che è a base di sedano trovo che sia perfetta per una cena o un pranzo estivi, magari accompagnate un buon bicchiere di vino bianco a questo primo per complementare il suo gusto molto fresco e al tempo stesso appagante.
Per fare il pesto di sedano servono pochissimi ingredienti, potete tranquillamente utilizzare come me le noci oppure scegliere un altro tipo di frutta secca come le mandorle o i pinoli; controllate ciò che avete in dispensa e poi mettetevi subito all'opera!
Fare questo primo piatto è molto veloce e semplice, una delizia last minute ideale anche quando avete amici a cena all'improvviso.
Vi lascio qui il passo passo, ma credetemi è assolutamente alla portata di tutti, anche di quelli che non sono molto abili in cucina.
Fidatevi di me, questo è un piatto speciale, che vi farà avere i complimenti da tutti!
Quando volete realizzare la ricetta della pasta con pesto di sedano e noci per prima cosa rimuovete le fibre dal sedano con un pelapatate, tagliate quindi le coste in pezzi non troppo grandi e mettetele a sbollentare per un minuto in acqua bollente salata. Successivamente scolate i pezzi di sedano e passateli in acqua e ghiaccio in modo da fermare rapidamente la cottura, infine tamponatelo con un canovaccio.
1
Riunite tutti gli ingredienti per il pesto in un boccale, quindi frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Correggete di sale e se necessario unite ancora un po 'di olio in modo da regolare la consistenza.
2
Lessate gli spaghetti nell’acqua dove avete sbollentato il sedano.
Poco prima del termine della cottura della pasta trasferite il pesto in padella e mantenete il fuoco al minimo, ammorbidite il pesto con poca acqua di cottura.
3
Scolate gli spaghetti e trasferiteli in padella, fate insaporire per qualche istante e regolate la cremosità utilizzando l’acqua di cottura.
4
Aggiungete un pugnetto di noci tritate grossolanamente in padella, mescolate, quindi allontanate dal fuoco ed Insaporite il tutto con della scorza di arancia grattugiata e del pepe nero macinato.
Servite aggiungendo nei singoli piatti ancora un po’ di scorza di arancia grattugiata e, a piacere, del pepe macinato.
5
Servite!