La pasta con salsa di noci è un primo piatto dal gran carattere, rustico e molto saporito è una pietanza perfetta per l'inverno. La presenza di noci, frutti oleosi, fa sì che il piatto risulti molto sostanzioso e calorico, ma di una bontà incredibile. Un peccato di gola che ci si può assolutamente concedere!
L'esecuzione di questo condimento con le noci è davvero elementare: in pochissimo tempo porterete a tavola un primo delizioso dal sapore intenso.
Questa ricetta con le noci può essere eseguita da tutti, anche da chi è alle prime armi in cucina ma vuol sorprendere i propri ospiti, o semplicemente preparare per se stessi qualcosa di confortante.
In questo caso ho usato un mortaio per schiacciare gli ingredienti principali ottenendo così un delizioso pesto alle noci, ma se non lo avete o non avete molto tempo potete utilizzare tranquillamente un mixer.
Se sceglierete questo metodo vi consiglio di procedere ad impulsi brevi e frequenti in modo da non riscaldare troppo la crema.
Per realizzare questo primo con le noci ho scelto le pappardelle che sono molto sfiziose e si prestano benissimo allo scopo, ma voi potete tranquillamente utilizzare il formato di pasta che vi piace di più.
Volete sapere come fare la pasta con salsa alle noci?
Seguite il mio passo passo per fare la pasta con le noci e sentirete che bontà, un primo piatto che si fa in meno di venti minuti e che conquista sempre!
Vi è venuta l'acquolina? Provatelo subito!
Ammorbidite la salsa con poca acqua di cottura della pasta, scolate quindi le tagliatelle e trasferitele in padella. Amalgamate il tutto e se necessario aggiungete altra acqua di cottura, in modo da legare al meglio la salsa alla pasta. (sempre a fuoco spento)