Mischiare frutti di mare e formaggio si può?
Certo che si può, anzi si deve!
Quantomeno bisogna provare questa straordinaria pasta cozze e pecorino.
Un abbinamento, quello tra i mitili e un formaggio, così persistente che può far storcere il naso a chi ama i piatti più classici, ma credetemi: il risultato finale è da capogiro.
Di delicato questo primo piatto con le cozze non ha assolutamente nulla, però una pietanza strong ogni tanto si può mangiare!
La ricetta della pasta cozze e pecorino è una squisita alternativa che conquisterà anche i palati più esigenti!
Con il formaggio che ribadisco deve essere più stagionato possibile, si va a formare una cremina che si avvolge alla pasta (in questo caso ho utilizzato le mezze maniche) e con il suo gusto particolare va a sposarsi perfettamente con la sapidità delle cozze.
Provate questa ricetta con le cozze, l’effetto sorpresa è assicurato!
In una padella capiente mettete un pochino di olio, fate scaldare molto bene e aggiungete le cozze, precedentemente pulite e private del bisso.
Aggiungete 2-3 gambi di prezzemolo e 1 spicchio di aglio. Coprite e lasciate cuocere.
Nel frattempo che le cozze si schiudono, grattugiate il pecorino romano, per questa ricetta il consiglio è di utilizzare un pecorino stagionato .
Appena si saranno aperte, filtrate il liquido di cottura in un recipiente e sgusciatele, tenendone qualcuna intera da parte.
Aggiungete al pecorino un pò di acqua di cottura delle cozze in modo da ammorbidirlo in modo da ottenere una consistenza pastosa.
Scolate la pasta molto al dente e trasferitela nella padella con il liquido delle cozze e proseguite la cottura per un paio di minuti mescolando energicamente, considerate di mantenere un po' di liquido sul fondo della padella, sarà necessario a far incorporare al meglio il pecorino. Allontanate dal fuoco e lasciate riposare per un minuto, in modo da far abbassare la temperatura.
Aggiungete ora il composto di pecorino e mantecate energicamente, se necessario unite poca acqua di cottura, dovrete ottenere una consistenza cremosa.
In ultimo unite del prezzemolo tritato e le cozze sgusciate in precedenza,
Impiattate e servite con altro prezzemolo tritato e decorate con le cozze lasciate con il guscio.