Ingredienti
Mezze maniche 400 g
Cozze 1 kg
Peperoni 600 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Basilico 1 ciuffo
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta cozze e peperoni è un primo piatto dal gusto e profumo travolgenti. Questa ricetta con le cozze e i peperoni è perfetta da portare a tavola d'estate in quanto questi due ingredienti sono di certo protagonisti della bella stagione. Anche se oramai si trovano in qualunque periodo dell'anno al supermercato, i peperoni nei mesi più caldi sono dolci, carnosi, aromatici, così come le cozze sono saporite e più grandi. Trovo molto interessante l'abbinamento tra la dolcezza di questo ortaggio e la sapidità dei frutti di mare. Il mix che si crea è davvero notevole! L'aggiunta del peperoncino che dona la giusta nota piccante, dà anche una marcia in più al gusto finale.
La ricetta della pasta con le cozze e peperoni è davvero molto semplice da realizzare. La cosa fondamentale è comprare le cozze più fresche possibili, il segreto è tutto lì! La cozza appena pescata vi saprà donare tutto il sapore del mare!
Se volete fare colpo sugli amici, magari durante una cenetta informale, vi consiglio questa ricetta: sono certo che sorprenderà i vostri commensali...e poi è semplicissima da realizzare! In poco poco tempo riuscirete a realizzare un piatto non solo buonissimo, ma anche tanto colorato e si sa che anche l'occhio vuole la sua parte!
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, seguite il passo passo è farete un piatto da veri chef, anche se non siete molto esperti ai fornelli! Se poi volete abbinare un secondo piatto, magari restando in tema mare, vi consiglio di provare il tonno all'algherese , buonissimo!
Mezze maniche 400 g
Cozze 1 kg
Peperoni 600 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Basilico 1 ciuffo
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Qiando volete realizzare la ricetta della pasta con le cozze e i peperoni, per prima cosa pulite le cozze togliendo il bisso e raschiando i gusci dalle impurità. Successivamente in una padella fate scaldare un giro di olio con uno spicchio d'aglio scamiciato e i gambi di prezzemolo, appena l'olio avrà preso calore unite alla padella le cozze, mettete il coperchio e lasciate che si aprano a fuoco medio.
1
Nel frattempo rimuovere i semi e i filamenti bianchi dai peperoni dopodiché tagliateli a quadrotti di medie dimensioni, circa 2 cm di lato.
2
Una volta aperte rimuovere le cozze dalla padella, sgusciatele ma lasciatene qualcuna intera, con il guscio, per abbellire i piatti finiti. Filtrate il liquido di cottura e mantenetevi le cozze preparate così che possano rimanere umide.
3
In una padella capiente versate un giro di olio unite uno spicchio di aglio scamiciato, qualche foglia di basilico e il peperoncino a fettine, quando l’olio inizierà a sfrigolare unite alla padella i peperoni preparati, salate leggermente e fateli arrostire a fiamma vivace per 10-15 minuti, mescolando di frequente, al termine della cottura i peperoni dovranno risultare ancora leggermente croccanti.
A questo punto mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
4
Poco prima del termine di cottura della pasta togliete lo spicchio di aglio dai peperoni ed unite un mestolo circa di acqua di cottura delle cozze e le cozze preparate.
5
Scolate la pasta al dente, trasferitela in padella con il condimento e fate insaporire pochi minuti unendo un pò di acqua di cottura delle cozze, quindi completate aggiungendo del prezzemolo tritato. Mescolate e servite aggiungendo del prezzemolo tritato dei singoli piatti e a piacere qualche fettina di peperoncino piccante.
6
Servite!