Le cipolle: differenze, tipologie, caratteristiche e le ricette migliori
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta crema di cipolle e pane abbrustolito è un primo piatto dal sapore eccezionale.
Certo, io sono un fan sfegatato delle cipolle e cerco di cucinarle in tutti i modi, ma questo credetemi è un piatto molto interessante che conquisterà il palato anche dei più esigenti. Un primo piatto perfetto per chi come me ama la sostanza piuttosto che la forma, va da sé che questo ingrediente vi deve piacere parecchio perché diventa quasi il protagonista assoluto. State certi che con poca spesa, avrete un primo piatto da Re.
Questa ricetta con le cipolle è rustica ma delicata, la crema che si viene a creare è molto golosa si scioglie letteralmente in bocca.
Con la loro dolcezza questo ortaggio regala sempre grandi emozioni; poi l'effetto “crunch” delle molliche di pane abbrustolito è davvero molto piacevole al palato. Il mix è molto interessante, un bel piatto da proporre quando si hanno amici a cena che amano questo ingredienti. Un primo con la cipolla davvero facile e decisamente molto economico che vi tornerà utile in tantissime occasioni! Provate questa mia ricetta, qui a Casa Pappagallo è stata spazzolata in pochissimo tempo!
Sedani rigati 400 g
Cipolle 1 kg
Origano secco 2 pizzichi
Burro 50 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta della pasta con la crema di cipolle e pane abbrustolito per prima cosa affettate le cipolle abbastanza finemente, quindi fate sciogliere il burro insieme ad un paio di cucchiai di olio in una padella capiente, unite le cipolle preparate, un pizzico di sale e fate rosolare per qualche minuto. A questo punto abbassate il fuoco al minimo, mettete il coperchio e lasciate cuocere per almeno 40 minuti, unite poca acqua calda se necessario, al termine della cottura le cipolle dovranno risultare praticamente disfatte.
1
Intanto riducete la mollica di pane in briciole, fate scaldare un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente e mettete a dorare le briciole di pane realizzate, unite due pizzichi di origano secco e un pizzico di sale, una volta pronto allontanate dal fuoco e tenete da parte.
2
Una volta che le cipolle saranno pronte frullatele fino ad ottenere una crema omogenea, se necessario regolate di sale. Trasferite la crema di cipolle in padella e lasciate prendere calore, quindi mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
3
Una volta che la pasta risulterà al dente scolatela direttamente in padella con il condimento, unite poca acqua di cottura in modo da ammorbidire il sughetto ed insaporite con un pizzico di pepe macinato.
Servite aggiungendo una macinata di pepe nero e le briciole di pane croccanti nei singoli piatti.
4
Servite!