PRIMI

Pasta del brigadiere

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

La Pasta del brigadiere è un piatto davvero sfizioso e veloce da preparare, perfetto ora che l'estate è alle porte, con questo primo il successo è assicurato. Cos'ha di speciale questo primo piatto facile e veloce? Che è proprio facile e veloce! Questa è l'arma vincente! Fatto con ingredienti poveri che di certo avrete in casa come la cipolla, le patate i pomodorini e le erbe aromatiche, lo rendono di facile esecuzione e molto economico. In questo caso abbiamo usato gli spaghetti ma sappiate che questo sughetto goloso è perfetto anche per la pasta corta e rigata, a voi la scelta! Questo primo piatto è composto da pochi ingredienti e sarà proprio questo a conquistarvi, semplice e buonissimo!

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Cipollotti di Tropea 200 g

Patate 350 g

Pomodorini 350 g

Prezzemolo 1 ciuffo

Basilico 1 ciuffo

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Per prima cosa tritate piuttosto finemente i cipollotti e metteteli a rosolare in padella con un giro di olio a fuoco moderato.
Intanto pelate le patate e tagliatele a cubetti di piccole dimensioni, circa 0,5 cm, aggiungete anch’esse in padella, fate rosolare per pochi istanti e aggiungete un mestolino di acqua calda in modo da favorire la cottura delle patate. Lasciate cuocere per circa 2-3 minuti a fuoco basso, dopodiché una volta che l’acqua aggiunta sarà evaporata unite i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e insaporite con qualche foglia di basilico spezzettata a mano, fate insaporire per qualche minuto abbassate il fuoco al minimo e mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.

1

Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, unite un po’ di prezzemolo tritato, amalgamate il tutto e servite con ancora un po' di prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero nei singoli piatti.

2

Servite!

Pasta del brigadiere

RICETTE CORRELATE