Ingredienti
Rigatoni 400 g
Pomodori pelati 500 g
Pancetta affumicata 200 g
Panna fresca 200 g
Cipolle 150 g
Sale qb
Olio EVO 3 cucchiai
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Com'è la pasta del maresciallo? Buonissima! Una ricetta semplicissima che farà la felicità di grandi e bambini. La pasta viene condita con un sugo di pomodori e pancetta che diventa cremosissima grazie alla presenza della panna. Se non avete idee per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici questa ricetta della pasta del maresciallo è quella giusta per voi! La sua realizzazione è semplicissima alla portata di tutti, siamo sicuri che vi piacerà di certo! Sul perché questo piatto si chiami così nessuno lo sa, ma come è accaduto per altre pietanze, come le fettuccine alla papalina, molto probabilmente sarà nato per una voglia di chi fa questo tipo di lavoro. Non vi resta che controllare se in casa avete tutto e mettervi ai fornelli!
Un primo velocissimo e semplice alla portata di tutti, provatelo!
Rigatoni 400 g
Pomodori pelati 500 g
Pancetta affumicata 200 g
Panna fresca 200 g
Cipolle 150 g
Sale qb
Olio EVO 3 cucchiai
Per preparare la Pasta del maresciallo per prima cosa tritate finemente la cipolla e mettetela in padella con un giro di olio, fate soffriggere a fuoco moderato per 3,4 minuti. Nel frattempo tagliate la pancetta affumicata a bastoncini di circa un centimetro scarso, quindi unitela in padella e lasciate rosolare per qualche minuto, sempre a fuoco moderato. A questo punto aggiungete i pomodori pelati, precedentemente frullati e proseguite la cottura per circa 10 minuti, dopodiché mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata
1
A pochi minuti dal termine di cottura della pasta unite in padella la panna fresca, amalgamate bene e regolate di sale.
2
Scolate la pasta al dente direttamente in padella con il resto degli ingredienti, mescolate e mantenete sul fuoco per pochi istanti, giusto il tempo di far insaporire il tutto, se necessario aggiungete poca acqua di cottura della pasta per ammorbidire il condimento. La pasta del maresciallo è pronta per essere servita.
3
Servite!