Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Svizzera
Un piatto che faccia respirare tutti i profumi e faccia immergere nella bella atmosfera delle Alpi? Ho scoperto questa pasta dell'alpigiano che è troppo saporita! Mi è piaciuta subito per la sua ricchezza di aromi e sapori.
Un ricetta dal sapore tondo, ricco, sorprendente che sono certo vi conquisterà!
Come sono fatti i maccheroni dell'alpigiano?
Ora ve lo dico! Trattandosi di una ricetta legata ovviamente alle Alpi, non possono mancare i formaggi, qui taleggio, il burro, la panna e le mele. Si crea un ottimo contrasto tra dolce e salato, tra croccante e morbido che trovo davvero molto interessante.
Altri ingredienti che non possono mancare in questa ricetta svizzera, sono le patate e le cipolle.
In questo caso queste ultime vengono tagliate a rondelle e rese croccante cuocendole in una padella con un po' di burro. L'effetto finale è davvero notevole.
Che ne dite di provare a fare questo piatto con me? Una pasta questa che vi consiglio di mangiare in inverno in quanto è molto rustica e calorica.: è il piatto ideale quando fuori fa freddo e si ha voglia di riscaldarsi un po'.
Scoprite quanto sia semplice fare questa ricetta, un primo piatto che fa volare altissimo davvero!
Rimuovete la buccia dalle cipolle quindi tagliatele a fette non troppo sottili. In una padella antiaderente fate scaldare il burro con l’olio d’oliva dopodiché infarinate bene le cipolle preparate e mettetele in padella a rosolare, fatele cuocere a fuoco medio fino a renderle dorate e croccanti, a questo punto allontanate dalla padella e lasciatele asciugare su un foglio di carta per fritti.
1
Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti di piccole dimensioni, circa 1 m di lato e mettetele a lessare in acqua bollente salata, aggiungete in cottura anche la pasta, in questo caso abbiamo utilizzato dei maccheroni ma voi potete utilizzare il formato che preferite.
2
Ora in una padella capiente mettete a scaldare la panna, unite il taleggio ridotto a dadini di piccole dimensioni, regolate di sale e mescolate il tutto, lasciate sciogliere il formaggio a fuoco moderato.
3
Scolate la pasta con qualche minuto di anticipo e trasferitela in padella con il condimento, unite poca acqua di cottura per ammorbidire il tutto e aromatizzate la preparazione con qualche fogliolina di maggiorana e una macinata di pepe nero, lasciate insaporire la pasta per pochi minuti. Servite la pasta ben calda unendo nei singoli piatti le cipolle croccanti preparate, qualche cubetto di mela e una macinata di pepe nero a piacere.
4
Servite!