Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 2 h 20 min
Tempo di riposo: 24 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La Pasta e ceci alla romana è un piatto rustico e ricchissimo di sapore, un piatto storico per tutta l'Italia, ci ricorda certamente la nostra infanzia, quando le nostre nonne ci preparavano questo piatto con tanto amore e noi felicissimi di vederlo arrivare in tavola, un piatto semplicissimo, che richiede pochi ingredienti, ma la sua bontà è tanta, talmente tanta che è impossibile non amare questo piatto.
La ricetta della Pasta e ceci alla romana è davvero semplicissima, ma richiede tempo per la cottura, dovrete adoperarvi di pazienza, ma oltre a questo è un vero e proprio gioco da ragazzi, pochissimi passaggi, pochissimi ingredienti e vedrete che ottenere questo piatto sarà davvero facile, vi basterà seguirmi passo passo durante tutta la realizzazione della ricetta e vedrete che non troverete alcuna difficoltà.
Vedrete che una volta imparato a fare questo piatto ci prenderete presto la mano e vi divertirete a farlo e rifarlo più volte, servendolo anche ai vostri cari che sono venuti a cena da voi, sicuramente apprezzeranno e magari richiederanno anche il bis anche più di una volta, è un piatto davvero buono, super saporito e sfizioso, impossibile resistere.
Per prima cosa mettete in ammollo i ceci per 24 ore in un recipiente con sufficiente acqua.
1
Una volta reidratati scolate i ceci e trasferiteli in una pentola capiente, aggiungete abbondante acqua, un paio di rametti rosmarino e 3 spicchi di aglio in camicia. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Proseguite la cottura per almeno un paio di ore mantenendo un bollore moderato o fino a quando i ceci risulteranno teneri.
2
A questo punto in una casseruola dai bordi alti versate un giro di olio, aggiungete 2 spicchi di aglio tagliati a fettine e lasciate insaporire per pochi istanti. Appena l'olio inizierà a sfrigolare, aggiungete i ceci lessati, gli aghi di un rametto di rosmarino tritati, i pomodori pelati frullati, salate e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto. Quindi aggiungete tanto liquido di cottura dei ceci quanto ne servirà per cuocere la pasta.
3
Una volta preso il bollore, salate, unite la pasta alla pentola e portate a cottura. Servite la pasta e ceci ancora bollente con una spolverata di pepe nero e un giro di olio extravergine d'oliva nei singoli piatti.
4
Servite!