I legumi in cucina
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 5 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta e fagioli è uno dei grandi classici della cucina italiana.
Ogni paese ha la sua ricetta, il suo modo di farla, ogni famiglia fa qualche aggiunta personale. La pasta con i fagioli è davvero un comfort food perfetto quando fa freddo e ci si vuol riscaldare un po', magari dopo una giornata passata fuori casa. Il suo gusto rustico e speciale mette davvero d'accordo tutti. Se volete poi fare una pasta e fagioli cremosa questa è la ricetta giusta per voi. Il segreto è quello di schiacciare un po' i fagioli man mano che cuociono in modo da avere una cremina deliziosa!
Chi ci mette il sedano, chi il prezzemolo, chi un po’ di pomodoro e chi risotta la pasta.
La pasta con i fagioli precotti è un asso nella manica da tirare fuori al momento opportuno, fa gola a tutti e finisce subito!
Questa è la versione che faccio a casa mia e che riscuote sempre tanto successo.
Se volete sapere come si fa la pasta e fagioli, ecco la ricetta per farla in maniera perfetta
Ditaloni rigati 300 g
Fagioli cannellini precotti 500 g
Fagioli borlotti precotti 250 g
Fagioli rossi precotti 250 g
Cipolle 0.5
Sedano 1 costa
Carote 1
Aglio 1 spicchio
Salvia 3 foglie
Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Quando volete realizzare la ricetta della pasta e fagioli, per prima cosa mettete un giro di olio in una casseruola e fatelo scaldare insieme a uno spicchio di aglio scamiciato e tre foglie di salvia.
Quando l'olio risulterà caldo, aggiungete la cipolla, la carota e il sedano tritati, fate rosolare per pochi minuti quindi rimuovete l'aglio e la salvia.
Aggiungete un mestolo abbondante di brodo caldo e lasciate stufare per circa 15 minuti a fuoco basso.
1
Quando tutto il liquido si sarà consumato aggiungete i fagioli precotti, tenete da parte circa metà dei fagioli cannellini e frullateli insieme ad un mestolo di brodo vegetale. Mescolate i fagioli nella casseruola con gli altri ingredienti e unite un mestolino di brodo caldo. Aggiungete il concentrato di pomodoro e fatelo sciogliere a fuoco basso, unite anche la pasta e, come se fosse riso, fatela tostare in padella per un minuto.
2
Unite i fagioli frullati, mescolate e versate del brodo caldo in quantità da coprire tutti gli ingredienti. Regolate di sale e portate avanti la cottura aggiungendo del brodo all'occorrenza, come se fosse un risotto.
Spegnete 4 minuti prima del tempo indicato sulla confezione della pasta, correggete di sale, se necessario, coprite e lasciate riposare per almeno 5 minuti.
3
Impiattate e servite con un giro di olio a crudo nei singoli piatti.
4
Servite!