I legumi in cucina
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 5 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Dopo una giornata magari lunga e faticosa non c’è niente di meglio di un buon piatto di pasta e lenticchie.
Sarà perché ricorda l’infanzia, perché dà calore o perché mette di buon umore, ma è decisamente uno dei miei comfort food preferiti! La pasta e lenticchie in scatola poi è un'ottima soluzione per chi è sempre di fretta e non ha molto tempo da dedicare alla cucina ma vuol comunque portare a tavola qualcosa di rustico e saporito adatto a grandi e bambini.
Non è per nulla difficile realizzarlo e qui vi spiego come farlo in maniera perfetta. Potete partire dalle lenticchie secche o da quelle già precotte.
Un primo piatto con i legumi confortevole e semplice che piace a tutti, mettendo d’accordo grandi e piccoli.
Segnate gli ingredienti e vedrete che bontà!
Ditaloni rigati 200 g
Lenticchie 250 g
Pomodori pelati 200 g
Carote 80 g
Sedano 60 g
Cipolle 120 g
Aglio 2 spicchi
Alloro 1 foglia
Sale qb
Olio EVO 6 cucchiai
Quando volete realizzare la ricetta della pasta e lenticchie, per prima cosa preparate un battuto grossolano con carote, sedano e cipolla.
1
In un tegame dai bordi alti versate un giro di olio, quindi aggiungete uno spicchio di aglio, accendete il fuoco, lasciate prendere calore e una volta che l'aglio risulterà leggermente imbiondito rimuovetelo. Mettete ora il trito preparato,
fate rosolare per un paio di minuti, quindi aggiungete il pomodoro pelato spezzettato. Amalgamate bene e dopo qualche minuto aggiungete circa 2 litri di brodo caldo non salato, raggiunto il bollore versate le lenticchie. Aromatizzate con una foglia di alloro e per il momento non aggiungete sale; l'aggiunta di sale potrebbe indurire l'involucro esterno delle lenticchie aumentando i tempi di cottura e conferendo una sensazione "bucciosa". Fate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti coperto.
2
Trascorso questo tempo, rimuovete il coperchio e controllate che ci sia sufficiente brodo per poter cuocere la pasta, in caso contrario aggiungetelo e fate riprendere bollore.
Regolate di sale e versate la pasta, mescolate il tutto, rimettete il coperchio e lasciate cuocere per un tempo inferiore di circa 2-3 minuti rispetto a quanto indicato sulla confezione.
3
Intanto affettate finemente uno spicchio di aglio e spezzettate un peperoncino, quindi trasferite in un padellino con qualche cucchiaio di olio e fate prendere calore, appena cominciano a formarsi le prime bollicine spegnete il fuoco e tenete da parte.
4
Una volta trascorso il tempo di cottura della pasta spegnete e, senza rimuovere il coperchio, fate riposare per 4-5 minuti.
Impiattate aggiungendo qualche cucchiaio di olio aromatizzato, preparato in precedenza, nei singoli piatti o se non gradite il piccante un semplice giro di olio a crudo.
5
Servite!