Ingredienti
Penne rigate 400 g
Patate 800 g
Pomodorini 600 g
Peperoni verdi 300 g
Cipolle rosse di Tropea 150 g
Salame piccante 150 g
Caciocavallo 150 g
Basilico 1 ciuffo
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare, Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La Pasta e patate al forno è un primo piatto davvero ricco e saporito, perfetto per quando avete ospiti e volete fare un figurone, vedrete, con questo piatto è impossibile sbagliare, una pasta al forno davvero eccezionale, buona è dir poco, basterà un solo morso e tutti i vostri invitati vi ricopriranno di complimenti, un piatto eccezionale che vi regalerà sicuramente tante soddisfazioni.
Un piatto di pasta così sicuramente non lo avete mai provato, una vera delizia che porterà anche il più scettico dei palati a voler chiedere il bis, una vera bontà che è anche facile da preparare, il piatto alla portata di tutti.
La ricetta della Pasta e patate al forno è davvero semplice, ma richiede un po' di pazienza, ma per le cose buone vale sempre la pena aspettare, ma oltre ai tempi vi assicuro che è un piatto semplicissimo e che richiede pochi ingredienti, un vero e proprio gioco da ragazzi e il risultato è qualcosa di eccezionale, rimarrete stupiti da quanto un piatto così semplice possa essere anche incredibilmente buono, assolutamente da provare.
Il piatto perfetto per sorprendere voi e i vostri ospiti, provate e non tornerete più indietro!
Penne rigate 400 g
Patate 800 g
Pomodorini 600 g
Peperoni verdi 300 g
Cipolle rosse di Tropea 150 g
Salame piccante 150 g
Caciocavallo 150 g
Basilico 1 ciuffo
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
In una padella fate scaldare un giro di olio ed unite la cipolla affettata sottilmente, lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio quindi unite i peperoni mondati e tagliati a listarelle.
1
Una volta rosolati anche i peperoni aggiungete i pomodorini tagliati a metà, unite qualche foglia di basilico mescolate e proseguite la cottura per circa 15 minuti, o fino a che le verdure risulteranno tenere, se necessario aggiungete un po' di acqua calda per mantenere umida la preparazione e, al termine, regolate di sale.
2
Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a fette spesse 3-4 mm quindi lessatele in acqua bollente salata per circa 7-8 minuti. Dovranno risultare tenere ma ancora integre quindi scolate le fette di patata e tenetele da parte.
3
Lessate la pasta in acqua bollente salata e scolatela con 5 minuti di anticipo rispetto al tempo indicato sulla confezione.
4
In una pirofila mettete qualche cucchiaio di salsa di verdure sulla base, quindi formate uno strato con le fette di patata. Aggiungete qualche fettina di salame e qualche cubetto di formaggio, poi realizzate uno strato di pasta. Coprite con altra salsa e realizzate un altro strato di patate. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Completate con uno strato di salsa.
5
Trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti dopodiché passate alla funzione grill a massima potenza fino a gratinatura. Sfornate la pirofila e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.
6
Servite!