Ingredienti
Mezze maniche 300 g
Cozze 1 kg
Patate 600 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 5 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta e patate con le cozze è uno di quei piatti che sorprende e stupisce sempre. È un primo semplice da fare, ma che conquista tutti.
In genere si usa portare a tavola la pasta e patate semplice, al massimo ad essa si aggiungono formaggi che la rendono filante, così come la pasta con le cozze, se deve essere abbinata a un ingrediente di terra le si pensa con in fagioli: pasta e fagioli con le cozze è un must della cucina napoletana, molto saporito e gustoso è amato tantissimo dai partenopei e non solo.
Qui invece le ho abbinate alle patate e il risultato è stato davvero esplosivo. Un mix di sapori incredibile in quanto le patate dolci e delicate ridotte quasi a crema vanno a creare un bel contrasto con la sapidità delle cozze. Che gran piatto!
Provatelo a una cena con gli amici, o a un pranzo informale in famiglia, conquisterete tutti al primo assaggio!
La pasta patate e cozze è di una semplicità incredibile, sono certo che seguendo il mio passo passo vi verrà deliziosa come la vostra.
Mezze maniche 300 g
Cozze 1 kg
Patate 600 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta della pasta e patate con le cozze, per prima cosa rimuovete il bisso dalle cozze e pulitele, sotto acqua corrente, con una spugnetta di acciaio per rimuovere le impurità. In una padella fate scaldare circa 1 cucchiaio di olio insieme a 1 spicchio di aglio scamiciato e i gambi del prezzemolo, appena gli odori cominciano a sfrigolare unite le cozze, coprite e lasciatele aprire a fuoco medio.
1
Intanto tagliate a cubetti le patate e tenetele per il momento in acqua fredda per non farle ossidare. In un tegame abbastanza capiente da poter contenere tutti gli ingredienti aggiungete 3 cucchiai di olio, le patate scolate dall'acqua di ammollo e accendete il fuoco, lasciate prendere calore.
2
A questo punto le cozze saranno completamente aperte quindi filtrate il liquido di cottura e unitelo nel tegame con le patate, aggiungete abbastanza acqua calda da coprire le patate e fate raggiungere il bollore.
Intanto rimuovete le cozze dal guscio e tenetele in un contenitore coperte con un po' della propria acqua di cottura in modo da mantenerle umide.
3
Quando l’acqua nel tegame con le patate giungerà al bollore unite la pasta, se necessario aggiungete altra acqua possibilmente calda e lasciate riprendere il bollore coperto, quindi scoperchiate e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto.
4
A pochi minuti dal termine unite le cozze preparate in precedenza insieme al liquido di ammollo, allontanate la casseruola dal fuoco, assaggiate e, se necessario, regolate di sale considerando la successiva aggiunta di pecorino che darà ulteriore sapidità al piatto.
5
Dopodiché, lontano dal fuoco aggiungete una generosa grattugiata di pecorino e una macinata di pepe nero, amalgamate bene e lasciate riposare il tutto per 5 minuti.
Servite la pasta e patate con le cozze con ancora un po' di pecorino e pepe macinato, a vostro gusto una spolverata di prezzemolo tritato.
6
Servite!